Allo scopo di rendere sempre più efficiente il sistema di raccolta differenziata del vetro, migliorandone la qualità, CoReVe e ANCI promuovono un bando che consentirà ai Comuni italiani di ricevere un cofinanziamento a fondo perduto per l’acquisto di mezzi di piccole dimensioni dedicati alla raccolta del vetro. Questi ultimi potranno essere acquistati per avviare o migliorare la raccolta nelle aree a viabilità complessa, come piccoli centri o luoghi di difficile accesso.
Con questo finanziamento da 7 milioni, arrivano a 22 i milioni di euro messi a disposizione da ANCI e CoReVe in due anni.
Raccolta del vetro per colore
La raccolta del vetro per colore è l’ultima frontiera della differenziata in termini di qualità e determina un importante risparmio di materia prima: una bottiglia ambra o verde può essere realizzata con il 95% di materiale riciclato, mentre per produrre una bottiglia bianca si può usare al massimo il 30% di materia prima seconda, con un consumo di materia prima vergine evidentemente superiore. Differenziando il vetro per colore, inoltre, il risparmio è evidente anche in termini di energia: per la fusione, infatti, la materia prima ha bisogno di più energia e produce molti più scarti di lavorazione.