La società calcistica ACF Fiorentina ha inaugurato il “Viola Park”, un innovativo centro sportivo di 26 ettari che rappresenta un perfetto esempio di sostenibilità.
Situato nel comune di Bagno a Ripoli (FI), il centro ospita numerose strutture pensate nel rispetto dell’ecosistema circostante, tra cui 2 Stadi e 12 campi da gioco, All’interno del Parco ci sono oltre 1.000 nuovi alberi, che si aggiungono ai 6.000 già presenti nella zona, creando un vero e proprio polmone verde alle porte del capoluogo toscano. All’interno del parco, inoltre, sono ammessi solo veicoli elettrici ed è stata realizzata anche un’area adibita alla produzione di olio d’oliva derivante dagli ulivi piantati in loco.
L’intera struttura è caratterizzata da soluzioni eco-friendly: l’illuminazione è garantita da pannelli fotovoltaici posti sul tetto degli edifici e la gestione idrica segue criteri all’avanguardia, con sistemi di raccolta dell’acqua piovana che, opportunamente filtrata, è impiegata per l’irrigazione. Nei punti ristoro, inoltre, è bandita la plastica monouso.
Anche i materiali scelti per la costruzione testimoniano l’attenzione della società viola al tema della sostenibilità: il legno e l’acciaio, entrambi interamente riciclabili, rappresentano le scelte principali operate dai progettisti.
Categorie: News, Sostenibilità
Share this post