MVT – Mion Ventoltermica, con le sue rivoluzionarie tecnologie, ridefinisce il concetto di scarti, trasformandoli da problema a preziosa risorsa. I rifiuti, sono prima Biostabilizzati, e successivamente recuperati e processati per essere utilizzati a fini energetici, e solo per la parte residua conferiti in discarica. Si tratta di soluzioni esportate in tutto il mondo atte alla produzione di COMPOST partendo dal digestato o dal rifiuto organico (FORSU) oppure alla produzione di CDR (Combustibile da Rifiuti) dalla raccolta del RSU (Rifiuto Solido Urbano).
E’ attualmente in fase di avvio il più importante impianto di trattamento rifiuti in Croazia a servizio della città di Zara, con una potenzialità di 88.000 ton/anno.
MVT ha fornito la propria tecnologia per la Biostabilizzazione aerobica del RSU, e per la Produzione di COMPOST dal rifiuto organico da raccolta differenziata, progettando e costruendo un sistema 2 in 1, che grazie a 25 biotunnel e 3 aie di maturazione consente di trattare oltre 50.000 ton/anno di rifiuti con una flessibilità di trattamento unica nel suo genere, che permette il raddoppio del conferimento nel periodo turistico estivo.
Durante tutti i processi, MVT controlla e tratta tutte le fonti di emissioni odorigene attraverso l’impiego di torri di abbattimento di ultima generazione e sistemi di Biofiltrazione.
Tutti i processi sono gestiti e controllati dal software proprietario MVT®, in modo autonomo ed automatizzato.
L’impianto è destinato a divenire un punto di riferimento per innovazione a livello mondiale.
MVT – Mion Ventoltermica, forte dell’esperienza di oltre 55 anni di attività, fornisce soluzioni chiavi in mano, occupandosi dell’impianto a 360° realizzando la progettazione, la costruzione, l’installazione e collaudo e seguendo il cliente nelle fasi di avvio e gestione dell’impianto, con programmi personalizzati di manutenzione, supervisione e controllo da remoto.
MVT – Mion Ventoltermica non è soltanto player di primo piano nei processi di trattamento dei rifiuti, ma anche nella separazione aeraulica, con EOLO: il rivoluzionario separatore ad aria a tamburo con sistema di regolazione automatica.
EOLO, trova applicazione in tutti gli impianti TMB per la produzione di CDR e negli impianti per la produzione di CSS (Combustibile Solido Secondario). La sua alta versatilità di regolazione consente di mantenere elevatissime performance di efficienza, anche con materiali eterogenei. Nella sua conformazione può essere provvisto di un sistema di alimentazione autoregolante e una selezione aeraulica pre-programmabile. Le regolazioni di EOLO possono cambiare al variare della composizione del materiale in ingresso e sono memorizzabili e richiamabili tramite software MVT®.
MVT è impegnata anche sul fronte del recupero energetico dalle biomasse, offrendo soluzioni sostenibili che consentono di trasformare scarti della lavorazione del legno in combustibile selezionato ad elevato potere calorifico in grado di produrre energia a ridotto impatto ambientale, in sostituzione di combustibili fossili e metano.
MVT – Mion Ventoltermica vi aspetta alla fiera ECOMONDO al PAD. A3 – STAND 115