Si chiama “Isola Principessa Elisabeth” e sarà la prima isola energetica ad essere costruita in Europa.
L’innovativo progetto, portato avanti da una società belga, ha l’obiettivo di diventare un hub per la produzione e la distribuzione di energia pulita e rinnovabile.
Il centro, di forma circolare, sarà costruito a circa 45 km dalla costa belga, avrà un diametro di circa 280 metri e una superficie di circa 6 ettari. La base di cemento armato, invece, sarà formata da 23 cassoni prefabbricati riempiti di sabbia e collegati da giunti metallici.
La stazione elettrica sarà collegata ai cavi sottomarini che trasporteranno l’energia dai parchi eolici offshore, che entro il 2026 raggiungeranno una capacità complessiva di 3,5 GW.
L’isola sarà interamente alimentata tramite energia solare e idrogeno e il progetto prevede anche la costruzione di un piccolo porto per il trasporto dei materiali e delle persone, oltre a una piattaforma per elicotteri che permetterà l’accesso in caso di emergenza o di condizioni meteorologiche avverse; sarà, inoltre, costruito un edificio per il personale dotato di un sistema di sicurezza e monitoraggio collegato alla sala controllo situata sulla terraferma.
La costruzione inizierà nel 2024, per volgere al termine nel 2026; nei quattro anni successivi, poi, sarà realizzata e messa in funzione l’infrastruttura elettrica. La piena operatività è prevista per il 2030.
Categorie: Energia rinnovabile, News
Share this post