HYSYTECH, società di ingegneria fondata nel 2003, facente parte del gruppo Nippon Gases, è leader nelle tecnologie legate all’economia circolare e alla chimica verde, grazie a soluzioni caratterizzate da alta affidabilità e robustezza e da una reale sostenibilità economica.
BIOMETANO E BIO-GNL
Nel campo delle tecnologie legate ai biocombustibili, HYSYTECH è leader nelle applicazioni per l’upgrading del biogas a biometano e per la purificazione e liquefazione del biometano per produrre Gas Naturale Liquefatto (GNL o LNG, dall’inglese Liquefied Natural Gas) o, in caso di piccole taglie, GNC (Gas Naturale Compresso).
Il processo ibrido di HYSYTECH per l’upgrading del biogas si basa sull’ottimizzazione del lavaggio ad acqua e sul trattamento a membrane. Il giusto abbinamento di questi due trattamenti permette di evitare altri pretrattamenti, minimizzando i costi di esercizio e l’impatto ambientale dei carboni attivi.
L’upgrading che abbatte i costi:
– consumi elettrici ridotti (dai 10-15% in meno vs sistema a membrane tradizionali);
– carboni attivi e della gestione del rifiuto;
– massima produzione biometano grazie a un sistema di controllo ad intelligenza avanzata che ottimizza in tempo reali i parametri di processo, minimizzando i consumi di energia, ottimizzando la produzione e limitando le perdite di metano (recupero CH4).
La tecnologia di HYSYTECH per la produzione di bio-GNL è un sistema integrato che prevede la purificazione del biometano e i cicli di raffreddamento necessari alla liquefazione.
Insieme a Stirling Cryogenics, società olandese leader nel settore che dal 2018 fa parte dello stesso gruppo, HYSYTECH vanta una grande esperienza in questo campo e un ampio storico di installazioni criogeniche; a oggi ci sono oltre 5.000 apparecchiature installate su diverse applicazioni criogeniche in tutto il mondo.
Nel caso specifico del bio-GNL, negli ultimi dieci anni l’esperienza di HYSYTECH si è consolidata con la realizzazione di numerosi impianti in Italia, Francia, Spagna, Svezia, sia da FORSU sia da biomasse agricole, con taglie che vanno dai 150 ai 1.500 Sm3/h.
La liquefazione affidabile e consolidata per produrre bio-GNL di qualità (temperatura <150°C a <2 bar):
– alta efficienza energetica, se paragonato ad altri processi criogenici;
– sistema flessibile e adattabile ai cambi operativi quotidiani;
– nessun fluido di processo a contatto con parti meccaniche (scambiatore di calore);
– rimozione più efficiente dei gas non condensabili (N2, O2, H2 ecc.);
– sistema ecologico, non contribuisce all’effetto serra e non scarica gas nocivi o tossici.
CATTURA E CONVERSIONE DELLA CO2
I nostri impianti, inoltre, possono prevedere un processo di cattura e utilizzo (CCU) della CO2 derivante dall’upgrading del biogas, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla mitigazione del cambiamento climatico.
La CO2, infatti, utilizzata per decenni in processi industriali per produrre prodotti di vario tipo (ad esempio bevande e fertilizzanti), oggi è impiegata in numerose nuove tecnologie CCU in vari stadi di sviluppo e commercializzazione.
HYSYTECH è impegnata da anni in numerosi progetti di ricerca e sviluppo, molti dei quali finanziati dall’UE attraverso i programmi H2020 e LIFE, finalizzati alla cattura della CO2 per l’ottenimento di chemicals e altre applicazioni industriali.
HYSYTECH è oggi in grado di catturare la CO2 e convertirla in una varietà di prodotti ad alto valore aggiunto: combustibili rinnovabili, sostanze chimiche, materiali.
IDROGENO VERDE
HYSYTECH realizza anche impianti per la produzione di idrogeno verde con SMR.
L’idrogeno verde può fornire un contributo importante alla mobilità sostenibile, perché è in grado di mitigare gli impatti climalteranti, e, migliorando la qualità dell’aria nelle città, incidere positivamente sul piano sociale ed economico.
HYSYTECH ha sviluppato una tecnologia, denominata H2GENIO e già consolidata in ambito industriale, per lo Steam Reforming a bassa pressione, che viene impiegata per la produzione di idrogeno ad alta purezza a partire da gas naturale o biogas, con un bassissimo fabbisogno elettrico, costi minimi d’installazione e di esercizio e la possibilità di installare più moduli in parallelo.
La nostra soluzione permette un’altissima efficienza energetica della conversione del biogas in H2. Paragonato a un processo di elettrolisi, H2GENIO consente di produrre idrogeno con un consumo di energia elettrica 20 volte inferiore.
HYSYTECH (Nippon Gases)
Ci pensiamo noi! HYSYTECH\Nippon Gases full service:
– presenza nazionale e locale dell’assistenza tecnica;
– controllo anomalie da remoto;
– live video chat con l’Augmented Reality di NG ATR (Assistenza Tecnica da Remoto);
– manutenzioni programmate e straordinarie.