Il Green Alley Award, premio dedicato alle startup europee impegnate nell’ambito dell’economia circolare, compie 10 anni, e dalla prima edizione ha avuto un forte successo anche grazie al sostegno del Consorzio ERP Italia: sono oltre 1.600, infatti, le startup che hanno portato idee rivoluzionarie, provenienti da diversi paesi europei come Finlandia, Germania, Italia, Regno Unito e Ucraina.
Nell’ultima edizione, su 226 startup partecipanti in tutte le categorie che spaziano da economia circolare digitale, riciclo e prevenzione dei rifiuti, il premio è andato all’azienda Ucraina “S.LAB” che ha proposto un imballaggio 100% biodegradabile che si decompone nel terreno in circa un mese e rappresenta una valida alternativa alla plastica e al polistirolo.
La storia dei vincitori è impressionante, a partire dai pionieristici spiriti di RePack (2014) alle forze visionarie di Adaptavate (2015), Green City Solutions (2016), Sulapac (2017), Aeropowder (2018), Gelatex (2019), Traceless Materials (2021) e Voltfang (2022).
Per l’edizione 2024 sono ancora aperte le iscrizioni: c’è tempo fino al 20 novembre 2023 per candidarsi, proporre la propria idea innovativa e provare a vincere il premio di 25.000 euro.
“Abbiamo istituito il Green Alley Award dieci anni fa – dichiara Jan Patrick Schulz, fondatore del premio – per sostenere gli imprenditori che affrontano le sfide dell’economia circolare. Nel celebrare questo traguardo, abbiamo già lo sguardo verso l’orizzonte, verso un nuovo decennio che vediamo pieno di possibilità. Il nostro impegno rimane costante: coltivare, ispirare e far crescere le startup dell’economia circolare che guideranno il cambiamento, ampliando i confini verso un futuro più sostenibile”.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web.
Categorie: Bandi, avvisi, consultazioni, News
Share this post