Menu Chiudi

Cresciuti i livelli di CO2 nel 2022

Emissioni
Emissioni

Sono stati pubblicati i dati del rapporto “Emissioni di CO2 nel 2022″, a cura dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA).
Secondo quanto riportato nel documento, le emissioni globali di anidride carbonica dagli usi energetici (produzione elettrica, trasporti, industria, climatizzazione) sono cresciute dello 0,9% nel 2022 (+321 milioni di tonnellate), raggiungendo il record di 36,8 miliardi di ton, mentre la crescita di solare, eolico, auto elettriche, pompe di calore ed efficienza energetica ha contribuito a limitare gli impatti dell’aumento dell’uso di carbone e petrolio a causa della crisi energetica.
Le emissioni dalla combustione per energia, invece, sono aumentate di 423 mln di ton, mentre quelle dai processi industriali sono calate di 102 mln di ton, a causa della riduzione della produzione in Cina ed Europa.
Dell’aumento di 321 mln di ton, 60 mln possono essere attributi alla maggior domanda di riscaldamento e raffrescamento a causa delle condizioni meteo estreme, e altri 55 mln allo stop delle centrali nucleari, a causa della carenza d’acqua e di esigenze di manutenzione.
La crescita delle emissioni è stata ben al di sotto della crescita del Pil globale del 3,2%.
La CO2 dal gas naturale è scesa di 118 mln di ton (-1,6%), a causa della riduzione delle esportazioni dalla Russia, ma l’aumento delle emissioni dal carbone (243 mln di ton, +1,6%) ha più che compensato la discesa di quelle dal gas.
La CO2 dal petrolio è aumentata ancora di più, 268 mln di ton (+2,5%) e metà dell’aumento proviene dall’aviazione.
A compensare questa crescita, i veicoli elettrici hanno continuato la loro marcia, con oltre 10 mln di auto vendute, più del 14% delle vendite globali.
Il maggior aumento delle emissioni nel 2022 si registra dalla generazione di elettricità e di calore, 261 mln di ton (+1,8%), specie nelle economie emergenti dell’Asia.
Una forte espansione delle rinnovabili, però, ha limitato l’aumento delle emissioni dal carbone.
L’anno scorso, infatti, le fonti pulite hanno rappresentato il 90% della crescita globale nella generazione elettrica: solare ed eolico sono aumentati ognuno di circa 275 TWh, un nuovo record annuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *