Procter & Gamble Italia, Corepla, WWF Italia, Aideco e Altroconsumo hanno presentato la guida “Pianeta=Casa”, un progetto nato allo scopo di unire le forze per un pianeta più sostenibile e una maggiore consapevolezza dei comportamenti messi in atto nel quotidiano.
La guida è suddivisa in due grandi tappe: la prima parte ripercorre gli habitat del Pianeta, spiegandone le peculiarità e l’importanza, mentre la seconda entra nelle abitazioni, stanza per stanza, dove vivere la quotidianità in maniera sostenibile può fare la differenza.
Considerando che sono le nuove generazioni il futuro del Pianeta, tra le pagine non mancano contenuti dedicati a loro, per aiutarli a comprendere il valore della sostenibilità: curiosità, semplici laboratori o brevi quiz.
La guida rientra nella piattaforma P&G per l’Italia, dove l’azienda ha raccolto vari progetti in ambito sostenibilità convinti che creare un futuro sostenibile per tutti sia possibile, sia a livello ambientale che sociale, e per dare un contributo affinché nessuno resti indietro.
L’indagine sulle abitudini degli italiani
Insieme alla guida è stata presentata un’indagine sui consumi, condotta dall’Istituto Piepoli, dalla quale sono emersi alcuni aspetti interessanti.
Nell’ultimo anno 2/3 degli italiani hanno modificato le loro abitudini, soprattutto donne e giovani, e lo hanno fatto più per ragioni etiche che per ragioni utilitaristiche. Secondo gli italiani, inoltre, le azioni a maggior impatto si nascondono nei piccoli gesti e nelle abitudini: evitare sprechi alimentari, spegnere le luci, andare a piedi invece che in macchina. Spesso le piccole azioni che possono sembrare insignificanti, infatti, come chiudere il rubinetto dell’acqua quando ci si lava i denti o la doccia mentre ci si insapona o abbassare la temperatura di lavaggio in lavatrice, hanno un impatto molto grande sul pianeta. Basti pensare che l’85% delle emissioni di CO2 di scopo 3 è generato proprio a casa, durante l’utilizzo dei prodotti.
Alessandra Prampolini, Direttore Generale WWF Italia, dichiara: “Molte delle nostre scelte quotidiane, come quelle alimentari ed energetiche, hanno un impatto diretto sul nostro Pianeta e sul cambiamento climatico. A livello medio mondiale usiamo l’equivalente di quasi 2 Pianeti e senza un rapido cambio di rotta la nostra sopravvivenza e quella delle generazioni future sono a rischio. Educare, sensibilizzare e guidare i cittadini verso uno stile di vita sostenibile in linea con le risorse a disposizione della Terra è uno dei principali obiettivi che il WWF vuole raggiungere anche grazie al supporto dei propri partners. Ogni piccola azione può avere un grande impatto e noi del WWF lo spieghiamo da tempo attraverso i nostri Ecotips sostenibili”.