L’Ambasciata d’Italia a Brasilia ha vinto il premio “Lixo Zero Brasil 2022” nella categoria “Certificazione”.
Il riconoscimento, promosso dall’Istituto Lixo Zero Brasil, è assegnato ogni anno a persone o istituzioni di rilievo che si sono distinti, con esempi concreti, nella promozione di pratiche che favoriscono il concetto di “Rifiuti Zero”.
Nel corso della cerimonia di consegna del premio, che si è tenuta a Cuiabà (Mato Grosso), l’italiana Campari Group ha inoltre ottenuto un particolare riconoscimento in qualità di prima fabbrica italiana “Rifiuti Zero” in Brasile.
Attualmente, la sede diplomatica nella capitale brasiliana gestisce correttamente il 97% dei residui prodotti e il 100% dei residui organici viene smaltito nell’area di compostaggio presente all’interno della struttura.
Il progetto “Ambasciata Verde” prevede anche una serie di iniziative educative: nel corso del 2022, infatti, sono state realizzate visite guidate con dieci scuole ed oltre 400 studenti ai quali sono state illustrate le azioni messe a punto per la tutela ambientale.
“Ricevere questo prestigioso premio – ha commentato l’Ambasciatore Francesco Azzarello – assume un significato importante sia a livello personale che per l’Ambasciata d’Italia a Brasilia e lo Stato italiano. Il progetto Ambasciata Verde ci ha permesso di implementare negli ultimi anni, con grande impegno, una serie di pratiche che contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente”.