Airbus UpNext e il CERN stanno lanciando un progetto per valutare come la superconduttività possa contribuire alla decarbonizzazione dei futuri sistemi aeronautici.
Il dimostratore “SCALE” (Super-Conductor for Aviation with Low Emissions”) mira a promuovere l’adattamento e l’adozione di tecnologie superconduttive nei sistemi di distribuzione elettrica degli aeromobili.
Il progetto combina l’esperienza del CERN nelle tecnologie superconduttive con le capacità di Airbus UpNext nella progettazione e produzione di aerovelivoli innovativi. I primi risultati sono attesi per la fine del 2023.
Si tratta del primo passo di una collaborazione a lungo termine che aprirà la strada alla distribuzione di energia superconduttiva per il settore aeronautico.
L’iniziativa mira a sviluppare e testare in condizioni di laboratorio un gruppo propulsore generico criogenico a superconduttore ottimizzato (~500kW) entro la fine del 2025. SCALE sarà progettato, costruito e testato dal CERN utilizzando le specifiche di Airbus UpNext e la tecnologia del CERN.
Il dimostratore consiste in un collegamento in corrente continua (cavo e criostato) con due conduttori di corrente.
Il sistema di raffreddamento è basato sull’elio gassoso.