È in corso il nuovo format Rai Pubblicità “Lezioni di etichetta”: si tratta di una vera e propria campagna crossmediale volta a raccontare, in modo chiaro e immediato, come quella di consumare il pomodoro in barattolo d’acciaio possa essere una scelta consapevole e sostenibile.
La campagna, creata per il Consorzio RICREA, si basa su un video caratterizzato da una grafica chiara e accattivante; questo si sofferma sull’etichetta del barattolo di pomodoro in acciaio, analizzata e descritta da una voce narrante fuoricampo, che da risalto alle preziose informazioni riportate tramite un effetto close-up, amplificato da una lente di ingrandimento.
Si scopre così che il pomodoro viene lavorato e confezionato a 24 ore dalla raccolta, e che la sua origine è sempre indicata; si apprende, inoltre, che l’imballaggio in acciaio protegge da luce e aria, conservando il gusto unico del prodotto e, soprattutto, che è una scelta buona e sostenibile, poiché si ricicla al 100% e all’infinito.
Oltre 7 contenitori in acciaio su 10, infatti, vengono riciclati grazie al Consorzio RICREA e al supporto dei cittadini che li differenziano nei metalli, secondo le indicazioni di ciascun proprio Comune.
La campagna è attualmente in onda sui canali televisivi Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai 3), su RaiPlay e i canali digital Rai, su Radio Rai (Radio 1, Radio 2 e Radio 3) e nei cinema del circuito Rai Pubblicità.