Menu Chiudi

Il futuro dell’auto è a idrogeno

Idrogeno auto
Idrogeno auto

Il 23 settembre scorso, presso il Centro Ricerche Enea di Casaccia (Roma), è stato eseguito un test drive di una vettura a idrogeno.
L’attività è stata effettuata dai partecipanti della Summer School su una Toyota “Mirai” (“futuro” in giapponese), la prima berlina a celle a combustibile alimentata a idrogeno che emette solo gocce d’acqua ed è dotata di un’autonomia di 650 km con un tempo di rifornimento inferiore ai 5 minuti.
“Per accelerare la penetrazione dell’idrogeno nel settore della mobilità – dichiara Giulia Monteleone, responsabile della divisione Enea Produzione, Storage e Utilizzo dell’Energia – la maturità tecnologica da sola non è sufficiente. E’ necessario intervenire contestualmente anche sugli aspetti normativi, regolatori e incentivanti, favorendo la realizzazione di stazioni di rifornimento di idrogeno su tutto il territorio nazionale, così come è necessario promuovere la cultura dell’idrogeno favorendone la conoscenza e l’accettabilità sociale”.
Il Centro Enea di Casaccia è stato scelto per ospitare la “Hydrogen demo Valley”, il polo infrastrutturale finanziato dal MiTE attraverso un accordo di programma dell’iniziativa “Mission Innovation”, che punta a sviluppare tecnologie, servizi e infrastrutture per dar vita a una filiera nazionale di produzione, trasporto, accumulo e utilizzo di idrogeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *