Lucart, gruppo multinazionale operante nel settore della produzione sostenibile della carta, ha ottenuto la valutazione “Platinum” dall’agenzia indipendente EcoVadis; si tratta del massimo livello del rating per la responsabilità sociale d’impresa.
La valutazione di Ecovadis esamina una serie di aspetti della sostenibilità, che è possibile riassumere in quattro temi: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile.
Tali aspetti sono basati sugli standard internazionali di sostenibilità, come i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, le convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), gli standard GRI (Global Reporting Initiative), lo standard ISO 260004, la roadmap CERES e i Principi guida delle Nazioni Unite sulle imprese e i diritti umani.
Il prestigioso riconoscimento arriva a coronare gli sforzi compiuti dall’azienda negli ultimi anni per promuovere un modo sostenibile di produrre carta. Dal 2014, infatti, Lucart ha ridotto le emissioni specifiche di CO2 e NOx rispettivamente del 14,9% e del 47% e i consumi specifici di energia del 13,2%, destinando a recupero l’80% dei rifiuti. I consumi idrici specifici, invece, sono calati del 23,3% rispetto al 2013.
Non si tratta, però, dell’unico riconoscimento ottenuto dal Gruppo nel 2022.
Grazie al proprio impegno nel campo della sostenibilità, infatti, l’azienda è entrata anche a far parte degli esempi virtuosi di #GreenHeroes, l’iniziativa lanciata dall’attore italiano Alessandro Gassmann a gennaio 2019, che raccoglie le storie di aziende e imprenditori che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoro anche prendendosi cura dell’ambiente.