ACE Italia (The Alliance for Beverage Cartons and the Environment), Federdistribuzione e Comieco hanno siglato un accordo triennale finalizzato a promuovere un nuovo sistema di raccolta differenziata e di avvio al riciclo degli imballaggi compositi a prevalenza carta per liquidi alimentari (utilizzati, per esempio, per contenere latte, acqua, succhi di frutta e bevande non gasate), attraverso il posizionamento di ecocompattatori automatizzati presso punti vendita della Distribuzione Moderna.
In linea con gli obiettivi comunitari di riduzione dei rifiuti avviati a discarica e di circolarità della filiera agroalimentare, l’accordo prevede di potenziare quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in poliaccoppiato per liquidi. Se intercettati e sottoposti a trattamento di separazione, infatti, questi rappresentano una preziosa risorsa per la filiera del riciclo di carta e cartone, perché sono una fonte preziosa di fibra cellulosica di alta qualità.
Dal punto di vista operativo, l’accordo prevede che Comieco fornisca in comodato d’uso gratuito alle imprese aderenti a Federdistribuzione che parteciperanno al progetto gli appositi ecocompattatori automatizzati, presso cui i consumatori potranno conferire i propri contenitori per liquidi post-consumo. Il Consorzio curerà anche la logistica dei contenitori raccolti verso gli impianti di trattamento, garantendone la piena tracciabilità e il riciclo.
L’iniziativa si propone di avvicinare i consumatori alla cultura della raccolta differenziata di questi imballaggi, attraverso una modalità di conferimento semplice e immediata, che si affiancherà ai sistemi locali di raccolta differenziata tradizionali già diffusi sul territorio.
Federdistribuzione, invece, promuoverà il progetto presso le imprese associate per la messa a disposizione di spazi idonei nelle strutture commerciali in cui installare e collegare gli ecocompattatori, collaborando nella gestione operativa secondo modalità concordate con il Consorzio.
ACE-Italia, da parte sua, coinvolgerà nel progetto tutti i produttori aderenti alla Piattaforma in Italia.
Comieco, Federdistribuzione e ACE collaboreranno, inoltre, alla comunicazione del progetto attraverso i rispettivi canali, per assicurarsi una partecipazione diffusa sul territorio e porre in evidenza la valenza ambientale dell’iniziativa.