Coprob, produttore di zucchero in Italia, ha deciso di aderire alla certificazione SQNPI come Organizzazione Associata (O.A.), confermando il proprio impegno verso la sostenibilità.
Il percorso green della cooperativa è iniziato nel 2020 con la certificazione di circa 300 aziende da parte di Valoritalia, per un totale di 4.800 ettari. Il 2021 ha visto oltre 530 aziende aderenti, oltre al raddoppio degli ettari coinvolti, sui quali si sono raggiunte medie produttive leggermente superiori alla media della Cooperativa, a testimonianza che la sostenibilità ambientale supporta anche quella economica.
Si tratta di una sfida stimolante che richiede un approccio graduale nel tempo, ma che porterà la bieticoltura italiana ad essere sempre più competitiva e sostenibile.
Per sostenere e incentivare questo percorso virtuoso, Coprob ha scelto di riconoscere un premio di 2 euro per tonnellata di bietole per tutti i soci che concluderanno correttamente l’iter di certificazione SQNPI nel 2022, favorendo il processo di conversione della coltivazione: l’obiettivo è quello di arrivare a certificare tutte le aziende nei prossimi 2-3 anni.
Queste azioni consentiranno di aggiungere il marchio SQNPI su tutte le confezioni di zucchero 100% italiano da agricoltura sostenibile attraverso un percorso tracciato e garantito dal Ministero dell’Agricoltura.
Coprob segue le linee guida ministeriali per eseguire il proprio piano di autocontrollo, effettuando verifiche sulla documentazione relativa alle aziende agricole associate aderenti e dando evidenza della gestione delle risultanze di tali attività di autocontrollo; esegue, inoltre, analisi multi residuali a campione sulla barbabietola da zucchero mentre è in campo.
Per agevolare la raccolta e la digitalizzazione dei dati necessari alla certificazione SQNPI, Coprob ha anche messo gratuitamente a disposizione delle aziende aderenti un software gestionale.