È partito il 13 aprile il progetto di economia circolare “bottle to bottle”, che ha lo scopo di generare rPet da bottiglie usate per realizzare nuove bottiglie.
L’iniziativa è stata avviata grazie all’accordo siglato tra Coop Lombardia e Coripet, il Consorzio volontario senza scopo di lucro che ha come mission la raccolta e l’avvio a riciclo delle bottiglie in PET dopo il loro utilizzo, ed è attualmente attivo in due punti vendita Coop lombardi (uno a Como e l’altro a Monza).
Grazie all’installazione nei pdv di un eco compattatore Coripet, i soci di Coop Lombardia possono conferire le proprie bottiglie in PET per avviarle a riciclo e, allo stesso tempo, ottenere buoni sconto sulla spesa.
I soci, inoltre, con l’ausilio dell’app Coripet associata alla carta Socio Coop possono accedere alla macchina mangia plastica, inserire le bottiglie (che devono essere vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile) e guadagnare punti: più bottiglie conferite più punti si accumulano per avere diritto a buoni sconto sulla spesa.
Questo strumento permette di migliorare l’impegno quotidiano nella raccolta differenziata da parte dei clienti Coop con un sistema premiante volto ad accrescere la sensibilità e l’attenzione da parte dei cittadini verso queste tematiche.