Nei processi depurativi sia biologici che chimico-fisici di flocculazione la fase finale di sedimentazione fango dei fiocchi di formati nel processo a monte rappresenta il fattore determinante dell’intero trattamento, poiché da essa dipendono sia le caratteristiche dell’acqua depurata che la produzione dei fanghi da smaltire.
Il volume di fango sedimentato e la velocità di sedimentazione dei fiocchi di fango, in un preciso intervallo di tempo, sono i parametri gestionali principali che indicano l’allineamento ai dati di progetto e indirizzano sulle operazioni da eseguire.
Nella gestione degli impianti di depurazione biologica uno dei parametri rilevato saltuariamente e manualmente dagli addetti alla gestione è il Vf30 (cc/l) cioè la quantità di fango prelevato in ossidazione che sedimenta dopo 30 min in cilindro o cono da 1 litro. Il dato permette di stabilire quando inviare i fanghi di supero in eccesso nel processo depurativo e di indicarne la quantità più probabile da smaltire. Correlato con altri parametri, il Vf30 fornisce al gestore altre fondamentali indicazioni.
L’importanza del Vf30, infatti, oltre che processuale è economica poiché il trattamento e lo smaltimento dei fanghi di supero rappresenta mediamente il 35% dei costi gestionali dell’impianto.
A tale scopo l’azienda CID Ing Ventura ha messo a punto e brevettato la nuova apparecchiatura SmartCID Vf per la rilevazione automatica della quantità (cc/l) e velocità (m/h) di sedimentazione dei fanghi basata su una complessa elaborazione delle immagini scattate dalla telecamera sul cilindro da 1.000cc, riempito con la miscela di fango che giunge in sedimentazione. Essa è indicata sia nei processi biologici che chimico-fisici di flocculazione poiché i tempi per Vf, Vsed1, Vsed2 sono impostabili dall’utente nella tabella di configurazione.
Le caratteristiche di SmartCID Vf
SmartCID Vf è composta da due armadi in termoresina con protezione IP65 assemblati sovrapposti e provvisti di tutti i componenti necessari. Il quadro superiore è completo di Modulo I/O industriale, display LCD 20×4 righe, differenziale di alimentazione 220V, alimentatore 24Vcc, router e chiavetta-sim internet, pompa peristaltica di carico-scarico, morsettiera, pulsante per avvio manuale ciclo.
Il quadro inferiore è completo di fondali sagomati nero e bianco, cilindro graduato con colonna di carico, barra led, telecamera.
Alimentando a 220V si avvia automaticamente il ciclo composto dalle fasi principali: carico, intervalli Vsed1 e Vsed2 per la velocità di sedimentazione, l’intervallo Vf per la determinazione del volume di fango (cc/lxDt), lo scarico.
I dati rilevati vengono visualizzati sul display e con gli allarmi salvati sulla memoria microSD e inviati sia sul database del server che su Telegram impostati dal cliente, per renderli disponibili su pc, smartphone, tablet in modo semplice e immediato.
Collegandosi via wi-fi con pc o smartphone l’utente può visualizzare e scaricare i dati e gli allarmi registrati e accedere alla configurazione per impostare l’intervallo in giorni per l’avvio ciclo, i tempi per Vf, Vsed1, Vsed2, la soglia di allarme per Vf, le impostazioni per l’invio sul database e con Telegram.
La ricezione dei dati
Al termine del ciclo di rilevazione i dati vengono registrati sulla memoria microSD della smartCID Vf e inviati sia sul database che con Telegram sul pc, smartphone, tablet.
Aprendo Telegram e cliccando sul Bot del gruppo impostato si visualizzano, per ogni rilevazione in modo semplice e immediato, l’immagine del cilindro graduato contenente il fango sedimentato, data e ora della rilevazione, i corrispondenti valori del volume di fango e della velocità di sedimentazione.
Sulla memoria microSD vengono salvate le immagini e i dati rilevati del volume di fango e della velocità di sedimentazione. Collegandosi localmente via wi-fi alla smartCID Vf si possono scaricare le immagini e i dati registrati in formato csv che possono essere elaborati in excel nel formato xls per creare tabelle e grafici.
Nel caso l’utente abbia impostato il database secondo le indicazioni previste, potrà acquisire direttamente i dati in tabella e grafici.