L’Italia è uno dei primi Paesi europei per volumi di carta e cartone raccolti e avviati al riciclo: il tasso di riciclo, infatti, si attesta all’87%. Nonostante questi dati siano confortanti, ci sono comunque ampi margini di miglioramento, soprattutto per quello che riguarda la qualità della raccolta.
Per questo motivo, oggi, è indispensabile informare, educare e sensibilizzare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano nel fare la raccolta differenziata.
A questo proposito, Comieco organizza la seconda edizione della “Paper Week”, una settimana di appuntamenti gratuiti dedicati al tema dei rifiuti di carta e cartone.
Le attività, che inizieranno lunedì 4 aprile e si concluderanno domenica 10 aprile, si svolgeranno virtualmente e in presenza, sottoforma di quiz e giochi; l’obiettivo comune sarà quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata, coinvolgendoli con racconti sull’intero processo di smaltimento dei rifiuti.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica.
La Paper Week 2022 punta a replicare e aumentare il successo ottenuto nell’anno precedente: nonostante l’iniziativa si fosse svolta da remoto, infatti, alle iniziative parteciparono quasi 15.000 persone (di cui 11.000 studenti coinvolti nell’iniziativa “RicicloAperto”) e si registrarono oltre 160.000 accessi unici al sito web.