Tradizionalmente le traverse ferroviarie sono realizzate in legno o, più recentemente, in calcestruzzo. Tuttavia, sebbene entrambi i materiali si siano dimostrati efficaci, non sono privi di limiti: oltre a essere una grande fonte di rumore e vibrazioni, richiedono anche costose manutenzioni. La polverizzazione, lo spostamento laterale e la durata della massicciata sono altri importanti problemi che il progetto Greenrail si è prefisso di superare.
La soluzione appositamente studiata, brevettata in più di 55 paesi, offre traverse ferroviarie innovative caratterizzate da un nucleo interno in calcestruzzo precompresso e uno strato esterno realizzato con una miscela di plastica riciclata e gomma proveniente da pneumatici fuori uso. Tale soluzione, dalla composizione unica, consente di riutilizzare fino a 35 tonnellate di questi materiali per ogni km di linea ferroviaria.
Greenrail è una vera e propria innovazione sostenibile, che sta già suscitando notevole interesse. È un nuovo prodotto con prestazioni tecniche, ambientali ed economiche migliori rispetto a quanto c’è fino ora sul mercato, con il potenziale per diventare la soluzione standard del futuro.
La nuova traversa è dotata di una composizione unica che consente il riutilizzo dei rifiuti di plastica e gomma, contribuendo così enormemente a risolvere la questione della gestione dei rifiuti. Introduce inoltre miglioramenti tecnici, quali un isolamento elettrico ottimizzato, la riduzione delle vibrazioni, del rumore e della polverizzazione della massicciata e una maggior durata. Tutti questi vantaggi tecnici consentono una riduzione dei costi di manutenzione del 200-250% rispetto alle traverse in calcestruzzo.
Altro aspetto importante è che Greenrail può integrare nella propria struttura elementi quali moduli piezoelettrici, pannelli solari e sensori intelligenti allo scopo di raccogliere energia e comunicare dati diagnostici: Greenrail Piezo è in grado di produrre elettricità; Greenrail Solar è in grado di produrre e raccogliere energia solare; Greenrail LinkBox, grazie all’integrazione di sensori intelligenti, è in grado di comunicare dati diagnostici al fine di migliorare la sicurezza dell’infrastruttura. Tutte queste traverse intelligenti rendono possibile la transizione da un’infrastruttura passiva a una attiva.
Il progetto Greenrail sta quindiviaggiando sul giusto binario, grazie anche al fatto che è un prodotto su misura, il che significa che può essere progettato e prodotto in funzione di varie specifiche tecniche, ossia la tecnologia è adattabile a ogni tipo di ferrovia in ogni parte del mondo.