Dal porto di Oslo è partita la “Yara Birkeland”, la prima nave container elettrica al mondo.
Ogni anno, con questa nave, si risparmieranno circa 1.000 tonnellate di emissioni di CO2 e si eviterà il viaggio di 40.000 camion con motore Diesel.
La Yara Birkeland, sviluppata in collaborazione con il gruppo Kongsberg che fornisce tecnologie nel settore della marina mercantile e dell’aerospazio, sarà pienamente operativa dal 2022 e trasporterà fertilizzanti minerali tra il porto di Porsgrunn e quello di Brevik.
Nonostante tra i 2 scali ci siano approssimativamente 7-8 km di distanza, il risparmio di emissioni sarà comunque notevole, soprattutto perché tale distanza fino a ora era coperta da mezzi pesanti.
In questo periodo saranno svolti numerosi test, al termine dei quali la nave sarà registrata come “nave container completamente elettrica”.
In parallelo alla costruzione della Yara Birkeland, sarà dato il via allo sviluppo di un carburante ecosostenibile basato sull’ammoniaca verde; quest’ultima, infatti, ha il potenziale di diventare il carburante leader delle navi su rotte di lungo raggio.