Formalimenti, piattaforma di e-learning specializzata nella formazione per il settore alimentare, ha programmato un evento online gratuito dedicato al tema della sanificazione all’interno delle imprese alimentari.
Le procedure di detergenza e igienizzazione delle superfici, delle attrezzature, degli impianti, oltre che di disinfestazione, devono essere impostate correttamente per garantire la sicurezza e la salubrità degli alimenti.
Da più di un anno, inoltre, la diffusione del Covid-19 impone alle aziende procedure ancora più stringenti per assicurare l’igiene alimentare.
L’appuntamento di Formalimenti su queste tematiche è fissato per il 15 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30; si tratta del secondo evento del format “I FOCUS”, convegni che approfondiranno tematiche di attualità per il settore alimentare e coinvolgeranno docenti esperti dell’argomento.
Lo scopo dell’evento è quello di offrire alle piccole e grandi aziende informazioni utili per impostare, valutare e monitorare le procedure adottate nell’ambito della produzione, distribuzione e somministrazione degli alimenti.
Il Focus si aprirà con un intervento del tecnologo alimentare Marco Valerio Sarti, che farà un excursus sulle tipologie sanificanti ammesse nelle aziende alimentari, sulle tecniche di impiego e sui metodi di monitoraggio; una parte dell’intervento, inoltre, sarà dedicato alle procedure da adottare per impedire la diffusione del virus Sars-Cov-2.
L’intervento della disinfestatrice Erika Martina sarà invece un approfondimento sul controllo degli agenti infestanti nelle imprese alimentari, correlato alle strategie di sanificazione degli ambienti. Dopo una panoramica sugli infestanti ricorrenti e su quelli che si possono debellare e mantenere lontani dalle aziende alimentari, intensificando le procedure di pulizia o adeguando i protocolli, presenterà le misure di allontanamento degli infestanti.
L’ultimo intervento sarà quello di Mario Stanga, chimico industriale esperto di sanificazione, che affronterà il tema del biofilm, spiegando come prevenirne la formazione, rilevarne la presenza e rimuoverlo, fornendo tutte le misure necessarie per eradicarlo.