Menu Chiudi

E-CO2: un progetto su nuovi combustibili

E-CO2

Con l’obiettivo di analizzare la produzione e l’utilizzo di combustibili sintetici a basso impatto ambientale, è stato avviato il progetto “E-CO2“, co-finanziato nell’ambito del POR-FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sviluppo e Coesione FSC.
I punti cardine del progetto sono tre: nuovi combustibili, fonti rinnovabili e mobilità sostenibile.
Il progetto, coordinato dal Laboratorio Enea Cross-Tec di Bologna e in partenariato con altri enti di ricerca (LEAP, Cidea-UniPR, Ciri-Frame-UniBO, Romagna Tech) e aziende focalizzate sulla sostenibilità energetica e ambientale (TPER, Ecospreay Technology, Siram -Veolia, Buzzi Unicem, Idromeccanica, Hera), fa da cardine a molti temi che guardano a uno sviluppo energetico basato sulle fonti rinnovabili, come l’accumulo energetico (in chiave power to gas), il sector coupling e la tecnologia dell’idrogeno.
Grazie alla collaborazione delle aziende partner, il 29 settembre scorso si è svolta una giornata a Novi Ligure, con visita all’impianto di piccola taglia per upgrading del biogas da discarica e liquefazione del biometano prodotto di proprietà di Ecospray; all’evento hanno partecipato aziende, esperti, rappresentanti del Comune e delle istituzioni.
All’impianto di Novi Ligure è arrivato anche un autobus della flotta Tper, prodotto da Scania, che utilizza la tecnologia del metano liquido (LNG), ed è stato quindi possibile assistere al rifornimento presso la stazione Ratti.
Gli autobus interurbani a metano liquido rappresentano una realtà presente sul mercato e sono, ad oggi, una delle poche soluzioni applicabili a questo profilo di missione. L’utilizzo di BioLNG permette di raggiungere la completa sostenibilità di questa tecnologia, abbattendo ulteriormente le emissioni di CO2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *