Un packaging è sostenibile quando combina il processo di produzione del materiale e le sue caratteristiche funzionali con l’alimento, in modo da garantire quelle che sono le principali funzioni dell’imballaggio, cioè conservare e proteggere, con un’attenzione particolare alla diminuzione del food waste.
Formalimenti, piattaforma di e-learning specializzata nella formazione continua e professionale per il settore alimentare, ha recentemente organizzato un webinar sul tema: “La sostenibilità dell’imballaggio alimentare”.
L’evento, realizzato con il supporto di Contital e Roboplast, ha visto la partecipazione di rappresentanti di numerose aziende, dimostrando come il tema interessi trasversalmente tutte le categorie: dal fresco, al freddo, passando per i diversi reparti della drogheria alimentare.
L’alto numero di domande poste ai relatori, inoltre, testimonia come non si tratti di un interesse superficiale, ma che tutta la filiera stia davvero cercando soluzioni che garantiscano le stesse performance in termini di protezione dell’alimento, con il minor impatto possibile sull’ambiente.