Lo skyline di Beverly Hills si tinge di verde grazie a un progetto portato avanti da Foster, che prevede di realizzare tre grattacieli ecosostenibili a due passi dai celebri Beverly Hilton e Waldorf Astoria Beverly Hills, due icone del panorama cittadino.
Il team di Foster realizzerà due torri condominiali residenziali, le Santa Monica Residences, alte 125 metri, e una torre destinata ad accogliere un hotel di lusso e 37 residenze di multiproprietà, la Garden Residences di 112 metri.
Il progetto porterà il concetto di sostenibilità architettonica ad un nuovo livello: Foster, infatti, ha immaginato di inserire il verde all’interno delle torri, giocando con giardini pensili ed abbattendo i confini tra vista interna ed esterna senza però rinunciare alla privacy.
Tra le tecnologie attive che il complesso utilizzerà per produrre energia pulita c’è anche un sistema geotermico, fondamentale sia nei mesi invernali che in quelli estivi, utile ad abbattere i consumi energetici.
Per irrigare i giardini pensili dei terrazzi e il parco esterno, è invece previsto un sistema di recupero delle acque piovane e di trattamento delle acque grigie, che arriverà a garantire il 100% dei consumi idrici.
Un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo saranno i fornitori di energia per i grattacieli ecosostenibili, mentre i materiali utilizzati per la costruzione proverranno interamente da percorsi di riciclo e saranno a bassa tossicità ed alte prestazioni.
Per quanto riguarda la progettazione del verde, infine, il team ha immaginato un immenso giardino botanico di 8 acri, metà del quale destinato a spazio pubblico: oltre 40 alberi ad alto fusto e 250 specie di piante differenti troveranno posto nel progetto, che valorizzerà l’area attraverso percorsi ciclopedonali ed ampie piazze. L’intero giardino sarà irrigato grazie a un sistema smart che raccoglierà le acque grigie dei tre grattacieli, convogliandole al sito di depurazione.
Il completamento del progetto è previsto per il 2026.