È arrivato anche in Italia “Chimpy”, il servizio di powerbank a noleggio on the go che, partendo da Milano, è già in arrivo in 60 edicole della città.
L’iniziativa è volta a coniugare la necessità di caricare il telefono con la filosofia dell’economia circolare per evitare sprechi, ponendo molta attenzione all’aspetto green, allo scopo di ridurre l’inquinamento ambientale.
Per continuare a utilizzare il telefono nonostante la batteria scarica sarà sufficiente noleggiare uno dei powerbank presenti nelle edicole convenzionate con il progetto, caricare il proprio smartphone e restituirlo sempre in uno dei punti aderenti al servizio.
Il processo di noleggio è immediato, non è richiesta alcuna registrazione e non è necessario scaricare l’app.
Basterà quindi recarsi in uno dei punti convenzionati per ricevere la batteria e il cavo corrispondente con un costo di noleggio pari a 3 euro per la prima settimana, a cui andranno aggiunti 15 euro di cauzione che verrà restituita una volta riconsegnato il powerbank in qualsiasi edicola convenzionata. Tutte le location si possono trovare comodamente sul sito internet e nell’app di Chimpy.
L’attenzione all’aspetto green è fondamentale: le batterie Chimpy, infatti, sono caricate al 100% con energia solare con un impatto volto ad un futuro a zero emissioni e, dal 2017 ad oggi, questi powerbank hanno già caricato con energia solare i cellulari di oltre 2 milioni di persone.