Da sempre impegnata nella ricerca applicata e nello sviluppo industriale di soluzioni tecnologiche avanzate per i propri clienti Raft promuove la propria azione attraverso un approccio concreto e pragmatico mettendo a disposizione numerose tipologie di impianti in scala ridotta per prove pilota, a dimostrazione dell’efficacia dei processi proposti o per lo sviluppo di nuovi processi.
Raft dispone di una struttura giovane, versatile, motivata e molto attiva e porta avanti con “metodo” piani di formazione e di aggiornamento professionale del personale improntati alla condivisione e allo scambio tanto delle conoscenze interne che di quelle da acquisire dall’esterno.
L’evoluzione tecnologica e la dinamicità del settore specifico richiedono infatti una spiccata capacità di adattamento ai cambiamenti e una altrettanto spiccata capacità di innovazione interna.
L’organico è composto da 12 persone che operano negli uffici tecnici presso la sede Legale di Montelupo Fiorentino a cui si aggiunge il personale dell’officina, in provincia di Lucca che conta 30 persone full-time specializzate nella lavorazione di acciai legati e speciali operanti su una superficie di 7.000 mq.
Raft è pertanto anche molto attenta a monitorare l’evoluzione tecnologica degli strumenti di lavoro quali i software tecnici e gli hardware provvedendo ad un aggiornamento continuo del loro parco.
L’esperienza maturata nei vari settori di attività, la continua ricerca di soluzione tecniche innovative e la forte vocazione al problem solving la ha resa un’azienda molto apprezzata dal mercato. L’attività svolta completamente al suo interno consiste nella progettazione, assemblaggio e/o costruzione d installazione di impianti di depurazione aria (deodorizzazione, abbattimento/recupero solventi, trattamento fumane aggressive per acidità o basicità, depolverazione), di trattamento altri flussi gassosi (vapori di lavorazione, biogas di discarica, biogas da digestione anaerobica), di depurazione effluenti liquidi (percolato di discarica, soluzioni di lavorazione) e di produzione energetica da biomassa (impianti di cogenerazione alimentati a biogas di discarica, cippato di legna). L’organico e l’organizzazione di Raft consente di porre il cliente di fronte a un unico interlocutore a partire dalla fase di preventivazione fino ad arrivare alla fase di installazione e collaudo dell’impianto.
Captazione e trattamento aria aspirata da impianti di trattamento rifiuti
Raft realizza impianti per il trattamento dell’aria con un’ottima gestione delle emissioni odorigene nell’industria di processo, in particolare sugli impianti industriali e di trattamento rifiuti.
Negli ultimi anni l’attenzione sociale si è concentrata sulle molestie olfattive dovute ad emissioni in atmosfera, anche quando queste sono generate da emissioni che rispettano i limiti. Questa criticità ha avuto l’effetto di dover definire una unità di misura per la valutazione delle emissioni e dei suoi effetti sull’ambiente e sulle persone.
Raft è specializzata nel progettare e costruire impianti e soluzioni che risolvono e riducono il problema degli odori, intervenendo con tecnologie consolidate o innovative per la riduzione delle molestie olfattive alle emissioni e l’eliminazione del disturbo ai recettori. Realizza impianti finalizzati a convogliare e trattare arie provenienti da impianti di trattamento rifiuti solidi e liquidi per la riduzione degli impatti in atmosfera, per la rimozione di polveri, odori e di inquinanti sia organici che inorganici.
I più significativi gruppi di composti odorosi identificati presso impianti di trattamento rifiuti (esempio impianti di compostaggio per la produzione di compost fuori specifica e compost di qualità) includono composti organici e inorganici dello zolfo, ammoniaca e ammine, acidi grassi volatili, composti aromatici, acetone, fenolo, composti fenolici, ecc.
Le principali soluzioni impiantistiche che Raft propone sono: scrubber a corpi di riempimento e a coni venturi, abbattitori a letto fisso per idrogeno solforato, filtri a carbone attivi, combustori termici, catalitici e rigenerativi, ecc.
Le soluzioni impiantistiche proposte si basano sul lavaggio dei gas e delle arie da trattare per la rimozione per via chimica dei composti trascinati.
Le apparecchiature progettate e prodotte per eseguire il trattamento sono Scrubber: colonne a riempimento / Venturi, orizzontali o verticali.
Le condizioni operative e le composizioni del flusso gassoso da trattare condizionano la scelta del processo e dei materiali da utilizzare. Temperatura e natura del flusso determinano in primis la scelta tra: necessità di pretrattamenti, esecuzione in materiale plastico o metallico.
La composizione del flusso determina il trattamento da praticare: lavaggio ad umido acido, basico od ossidativo; adsorbimento a secco su carboni attivi, adsorbenti selettivi.
Partendo dalla definizione delle scelte tecniche e mettendo a fuoco tutte le esigenze, i tecnici aziendali assistono, formano e coordinano il cliente dall’avvio del procedimento al collaudo dell’impianto, in maniera trasparente e condivisa. Raft crea le soluzioni per i più complessi problemi basandosi sulle reali esigenze. In base alle risultanze di ogni progetto, infatti, personalizza e riorganizza gli spazi messi a disposizione dai propri clienti, crea impianti di trattamento su misura non proponendo tipologie standard ma individuando le tecnologie più performanti sotto il profilo tecnologico e ambientale e, soprattutto, in grado di contenere anche i costi sia impiantistici sia operativi.
Un caso concreto
Tra i tantissimi interventi effettuati da Raft nell’ambito della depurazione di arie aspirate provenienti da impianti di trattamento di rifiuti solidi urbani, uno su tutti è quello per il quale esistevano le seguenti condizioni operative: portata complessiva di 120.000 mc/h su 3 linee da 40.000 mc/h, temperatura ambiente, stream per ricambio aria da locali di trattamento rsu.
La soluzione proposta è stata la seguente: n.3 Venturi scrubber di depolverazione e colonne di lavaggio verticali a doppio stadio, di cui acido il primo e basico-ossidativo il secondo.
L’impianto è stato realizzato in acciaio inox 316L, di cui le tre colonne alte 10 m e dal diametro di 3.500 mm. Potenza installata pari a 330 kW.
Grazie all’impianto studiato, realizzato e installato da Raft è stato possibile ottenere i seguenti risultati: abbattimento di oltre l’85 percento delle emissioni odorigene misurate in U.O (inferiore a 200 UO) e abbattimento delle polveri.
Impianti pilota
Raft offre la possibilità di testare sul campo le tecnologie di abbattimento ad umido e a secco mediante impianti pilota di: lavaggio a doppio stadio, adsorbimento su letto fisso, post-combustione rigenerativa.