Andion, una società specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e la società norvegese Biokdraft annunciano oggi la firma di un contratto che vede Andion come principale appaltatore per la costruzione dell’impianto denominato Skogn II. Scopo di questo nuovo impianto è aumentare la produzione di biogas liquido a Skogn in Trøndelag, ad oggi il più grande impianto per la produzione di biogas liquido al mondo.
La comprovata esperienza di Andion nella progettazione di impianti di digestione anaerobica customizzati sulle necessità del cliente sarà utilizzata per aumentare la produzione di biogas liquido (LBG) da rifiuti organici presso lo stabilimento di Skogn di Biokraft. I rifiuti organici sono costituiti da sottoprodotti agricoli, tra cui letame di mucca, scarti di pesce e sottoprodotti dell’industria norvegese dell’allevamento ittico e acqua di processo dell’industria della pasta di cellulosa e della carta.
“Siamo molto lieti di collaborare con Andion per la costruzione del nostro nuovo stabilimento per la produzione di biogas liquido (LBG) di Skogn II – dichiara Håvard Wollan, CEO di Biokraft – e in qualità di maggiore produttore mondiale di biogas liquido (LBG), stiamo già producendo 10.000 tonnellate di carburante verde all’anno a Skogn e siamo entusiasti di poter espandere la nostra capacità produttiva di questo sito. Siamo impressionati dalla comprovata esperienza e dalle tecnologie di Andion per la trasformazione dei rifiuti organici in biogas”.
“Secondo le principali analisi di mercato relative al settore energetico – aggiunge Wollan – entro il 2030 la domanda di biogas liquido crescerà fino al punto in cui dovremo costruire molti altri impianti come Skogn. Il potenziale dell’industria è enorme, siamo quindi ansiosi di creare le giuste partnership come quella che abbiamo stipulato ora con Andion”.
La vasta esperienza ingegneristica di Andion nella progettazione di complessi sistemi di digestione anaerobica con l’uso di differenti materie prime consentirà a Biokraft di ottimizzare le operazioni e di espandere la capacità di produzione a Skogn attraverso la messa in opera dello stabilimento Skogn II, l’inizio della cui costruzione è previsto per la fine del 2020.
“Essere stati selezionati da un leader di mercato come Biokraft per espandere la più grande fabbrica al mondo di produzione di biogas liquido è per Andion molto emozionante – afferma Phillip Abrary, CEO di Andion Global Inc. – e non vediamo l’ora poter sfruttare la nostra vasta esperienza nel campo della progettazione di soluzioni sostenibili per la realizzazione di questo progetto altamente prestigioso”.
L’espansione è strutturata in due fasi: 3.500 tonnellate di biocarburante a Skogn II e altre 6.500 tonnellate a Skogn III, con un investimento totale stimato di 30 milioni di euro. Al completamento, il progetto rappresenta un investimento di 70 milioni di euro a Skogn, dove si trovano gli impianti di produzione LBG di Biokraft. Le due nuove parti dell’impianto saranno costruiti alla fine di Fiborgtangen a Skogn, dove la conformazione terrestre offre un posizionamento ideale per i due nuovi impianti.
Dato che il mercato delle fonti di energia rinnovabile, come il carburante privo di fossili come il biogas liquido, in Scandinavia è in crescita, il progetto di Andion per raddoppiare la produzione renderà Biokraft in grado di soddisfare efficacemente e prontamente le nuove domande che si presenteranno sul mercato. Il biocarburante prodotto a Skogn viene attualmente utilizzato per il trasporto pesante e per navi da trasporto marittimo lungo la costa norvegese.
ANDION GLOBAL INC.
Andion Global Inc. è un’azienda tecnologica globale, con un portafoglio di tecnologie e processi collaudati per la conversione dei rifiuti in energia. Con oltre vent’anni di esperienza nella produzione di energia da rifiuti e sottoprodotti agricoli, le soluzioni integrate di Andion coprono ogni aspetto della catena del valore nella trasformazione dei rifiuti in energia e del trattamento delle acque reflue industriali. Andion ha più di 50 progetti waste-to-energy con soluzioni sostenibili per la gestione di rifiuti organici complessi e la produzione di energia ad alta efficienza (biogas), e soluzioni di digestione anaerobica per il trattamento dei rifiuti in 133 impianti di trattamento delle acque reflue in tutto il Nord America e in Europa. Andion Global ha sede a Vancouver, Canada (Andion North America) e uffici a Milano (Andion Italy).
BIOKRAFT AS
Biokraft è una società norvegese a capitale privato con sede a Trondheim, Norvegia. Tra l’altro, Biokraft possiede e gestisce la più grande fabbrica al mondo per la produzione di carburante a biogas liquido (LBG) ed è in prima linea per il cambiamento del settore del trasporto pesante ad un settore ad emissioni zero, utilizzando il carburante a biogas liquido nei veicoli per il trasporto pesante. Biokraft è interamente di proprietà di Biokraft Holding, che è di proprietà di Scandinavian Biogas Fuels International (proprietario di maggioranza), TrønderEnergi, Joytrack e Cora Holding