La società NUOVO si occupa di consulenza, progettazione, direzione lavori, collaudo, avviamento, formazione e assistenza alla gestione di impianti, anche con soluzioni chiavi in mano, per il trattamento dei rifiuti liquidi, fangosi, solidi, di natura civile e industriale, pericolosi e non.
Tra le tante applicazioni dell’azienda, particolarmente interessante per la sua completezza, per la sua innovazione e per la sua importanza strategica territoriale, è stata l’attività di consulenza, progettazione e direzione lavori finalizzata alla realizzazione della Piattaforma Polifunzionale di trattamento di rifiuti della Sepor, situata nel Porto Mercantile (Molo Garibaldi) di La Spezia (SP), in posizione limitrofa all’impianto attuale da sostituire una volta completata la costruzione del nuovo, che sarà avviato per i primi mesi del 2021.
La piattaforma polifunzionale è stata progettata sulla base di più sezioni impiantistiche: in dettaglio le attività di stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi (definite secondo gli allegati B e C del D.lgs. 3 Dicembre 2010 n.205), saranno svolte mediante due linee di produzione (per produzione si intendono le attività principali di produzione: lo stoccaggio, raggruppamento, ricondizionamento preliminare e messa in riserva, il riciclaggio/recupero, scambio di rifiuti speciali, pericolosi e non, ed il trattamento chimico-fisico-biologico dei rifiuti in forma liquida).
La piattaforma è autorizzata per effettuare le operazioni D8-D9-D13-D14-D15/R3-R4-R12-R13 e tratta reflui che provengono dalle acque di sentina delle navi, emulsioni in genere e/o liquidi provenienti dalle attività industriali; inoltre, l’impianto è in grado di trattare anche rifiuti solidi che sono sottoposti a sterilizzazione e/o riduzione volumetrica prima di essere avviati a successive operazioni.
La forza della Piattaforma Sepor, viene dall’idea innovativa della NUOVO che gli conferisce la particolarità di essere l’unico impianto del genere nella Regione Liguria e punta a rappresentare un fiore all’occhiello per tutto il Nord-Italia.
Una Piattaforma di trattamento rifiuti ad un passo dal mare, situata direttamente sul Porto, nel Golfo di Spezia, meta turistica e di sosta delle navi da crociera. L’originale ubicazione ha impegnato i tecnici della NUOVO a progettare un insieme di soluzioni tecnologiche che garantiscono il rispetto di tutte le normative di settore; inoltre, la vocazione turistica del Molo Garibaldi e il vincolo paesaggistico a cui è sottoposto, hanno spinto i progettisti dell’azienda a ideare e studiare con creatività un inserimento dell’impianto adeguato al luogo.
La ricercatezza degli aspetti tecnologici, delle forme e delle colorazioni hanno permesso di introdurre la piattaforma polifunzionale di trattamento rifiuti in totale coerenza con il territorio circostante.
Tra le principali idee e soluzioni innovative, ricercate in fase di studio e di progettazione della piattaforma da parte dei tecnici impegnati in questo progetto, ricordiamo le seguenti: trattamento chimico-fisico a batch; impianto biologico MBR; biofiltro e carboni attivi; impianto fotovoltaico.
Le soluzioni sono state pensate, inoltre, nell’ottica delle reali esigenze del cliente, con particolare cura all’aspetto logistico e sempre rispettose di tutto l’iter autorizzativo.
La NUOVO con questa Piattaforma, unica nel suo genere, si conferma leader nella progettazione di impianti per il trattamento dei rifiuti inserendosi nel mercato globale con tutto il suo carico di innovazione, facendosi trovare pronta alle sfide del terzo millennio, della green economy e di Industria 4.0.
L’azienda vanta lo status di PMI Innovativa, requisito che diventa importante e fondamentale anche per i suoi clienti, che possono ottenere agevolazioni e vantaggi con i progetti di ricerca e sviluppo.
Con la passione che ripone in ogni piccolo e grande progetto, la NUOVO punta ad affinare le migliori tecnologie impiantistiche per dare risposte sempre più personalizzate e innovative ai suoi clienti, nel rispetto dell’ambiente e dell’economia circolare.