EOLO, grazie all’esclusiva regolazione automatica, cambia il modo di separare i rifiuti. Rappresenta una nuova generazione di separatori, ad alte prestazioni e capace di separare una grande varietà di rifiuti di diversa densità e pezzatura variabile come ad esempio carta, plastica, cartone, ecc., mediante un flusso d’aria controllato al fine di ottenere un prodotto sempre più puro e selezionato.
Peculiarità di EOLO, interamente progettato e sviluppato da MVT – Mion Ventoltermica, è la movimentazione del telaio di sostegno del nastro trasportatore, destinato a convogliare il materiale verso il tamburo. Infatti, questa parte assolutamente innovativa si regola in modo del tutto motorizzato in senso orizzontale, verticale e inclinato in funzione del materiale in ingresso.
Un’automazione all’avanguardia, che si adatta con semplicità alle varie esigenze di separazione. Innovazione che rientra nel piano industria 4.0, con i conseguenti benefici fiscali.
EOLO, in base alle caratteristiche del materiale da trattare, assume posizioni (orizzontali, verticali e inclinate) volte ad agevolare il processo. Ma non è tutto. Le posizioni sono memorizzabili e richiamabili dall’operatore tramite apposito PLC. I settaggi e le posizioni possibili sono dunque infinite, garantendo massima libertà, adattamento e personalizzazione.
Un’innovazione, questa, estremamente flessibile e versatile che consente di soddisfare diverse esigenze di selezione con un’unica macchina. Tutto, infatti, avviene con un solo prodotto, per svariate tipologie di rifiuti (plastica, inerti, ecc.), senza dover realizzare numerose linee di separazione suddivise in base al rifiuto da trattare.
Neanche la quantità di input è un problema: EOLO è disponibile in 3 taglie diverse e può trattare da grandi a piccole quantità. Anche la velocità del flusso dei rifiuti in ingresso può essere regolata.
Entrando nel dettaglio, il funzionamento di EOLO si basa sul convogliamento dei rifiuti misti (ad esempio rifiuti da imballaggio, rifiuti commerciali e industriali, rifiuti da costruzione e demolizione, ecc.), tramite nastro trasportatore regolabile, verso un tamburo rotante. Tamburo rotante speciale in quanto riesce a girare in entrambi i sensi (orario e antiorario), a seconda del tipo di rifiuto.
Un flusso d’aria controllato e costante fa sì che i rifiuti misti sbattano sul tamburo rotante in modo tale che la parte pesante cada subito (primo punto di raccolta), mentre quella più leggera prosegua e cada su un nastro trasportatore (secondo punto di raccolta). L’aria polverosa, invece, viene indirizzata a un filtro a maniche autopulente per la depurazione.
La nuova tecnologia, che va ad ampliare la gamma di separatori aeraulici di MVT – Mion Ventoltermica, è già stata realizzata e installata presso un’importante realtà industriale italiana; fa parte di un progetto per la produzione di C.S.S. (Combustibile Solido Secondario).
EOLO è un sistema completo, che trova applicazione in tutti quei contesti dove è necessario separare i rifiuti al fine di ottenere un prodotto ideale per gli impianti di produzione di C.D.R. e similari, ma anche per gli impianti di biomasse grazie, ad esempio, all’esclusione delle parti di legno durante il processo di separazione.
La separazione aeraulica è solo una parte dell’attività di MVT – Mion Ventoltermica. L’azienda, con oltre 50 anni di esperienza, è infatti uno dei principali attori nel campo degli impianti di trattamento rifiuti per la produzione di compost e C.D.R. e di trattamento biomasse, nonché nel settore degli impianti di aspirazione e depurazione dell’aria. L’azienda è strutturata per realizzare da grandi a piccoli impianti e fornisce ai propri clienti un servizio completo: dall’analisi di fattibilità, alla progettazione, alla costruzione fino alla relativa installazione.
MVT – Mion Ventoltermica è alla fiera Ecomondo presso il Padiglione A3 – Stand 125