Dopo un avviso pubblico, un’attenta e accurata selezione durata 8 mesi di 1200 candidati, le diverse commissioni di valutazione istituite presso il Ministero dell’Ambiente hanno individuato le figure più idonee a comporre la nuova commissione Via-Vas.
“Una commissione importantissima – spiega il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – perché effettua le valutazioni di impatto ambientale dei progetti, delle opere, dalle trivellazioni ai grandi impianti industriali”
La selezione ha permesso di individuare profili più mirati rispetto al passato. Adesso ci sono ingegneri ambientali, geologi, biologi, geografi, agronomi, ma anche economisti e medici, perché tra ambiente e salute c’è un rapporto imprescindibile.
Nello specifico, la nuova Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale Via-Vas è composta da: area ambientale (25 membri), area giuridica (8 membri), area economica (4 membri) e area salute pubblica (3 membri). I Commissari durano in carica 4 anni a decorrere dalla data di insediamento della Commissione.