Menu Chiudi

La sostenibilità di Romagnoli

Romagnoli

La sostenibilità di Romagnoli

Meno CO₂ in atmosfera, meno energia utilizzata, consumi di acqua più razionali, a fronte di un commercializzato in netta crescita: è la sintesi delle performance ambientali di Romagnoli F.lli Spa, una delle più rilevanti imprese italiane del settore ortofrutticolo, descritte nel suo quarto Rapporto di Sostenibilità, pubblicato in riferimento all’esercizio 2023.

Il documento, redatto in collaborazione con la società Deloitte secondo gli standard del Global Reporting Initiative (GRI), illustra il percorso che l’azienda ha intrapreso per un miglioramento progressivo delle proprie performance anche in termini di ricadute sociali e per quanto riguarda le strategie di innovazione, ricerca e sviluppo.

Ne emerge una realtà solida da un punto di vista di governance e di mercato, ma dinamica per capacità di adattamento alle sfide ambientali e sociali del presente, con una forte attenzione a comprendere e anticipare il futuro, nella consapevolezza di ricoprire un ruolo di guida per tutta la propria filiera.

Grazie alla misurazione puntuale delle performance, a partire dal primo Rapporto di Sostenibilità, datato 2020, si può facilmente delineare il processo di efficientamento e miglioramenti in tutti gli ambiti aziendali che l’impresa bolognese ha saputo portare avanti negli ultimi anni.

Per quanto riguarda l’ambiente, i consumi energetici si sono ridotti del 4%, anche grazie al software di controllo dei sistemi di refrigerazione. L’azienda si avvale di quattro impianti fotovoltaici di proprietà, che hanno prodotto nell’anno 2.158 GJ di energia elettrica, in crescita rispetto al 2022. Questo ha consentito di ridurre di circa l’1,8% le emissioni di CO₂ Scope 1 e 2 location based.

I dati della sostenibilità

Di seguito sono riportati i dati registrati nel report riferiti all’anno 2023.

  • Consumi energetici: 7.687 GJ (-4% rispetto al 2022)
  • Energia consumata per tonnellata di prodotto finito: 0,14 GJ/ton (0,16 GJ/ton nel 2022)
  • Prelievi idrici effettuati: 16,38 ml (10,26 ml nel 2022)
  • Acqua prelevata per tonnellata di prodotto finito: 164 m³/ton (-19% rispetto al 2022)
  • Quantità di rifiuti prodotti: 986 ton (908 nel 2022), di cui 99% non pericolosi
  • Emissioni totali di Scope 1 e Scope 2 Location-based: 420 tCO₂ (-1,83% rispetto al 2022)