PNRR – Sviluppo del biometano. Pubblicato il quinto bando per accedere agli incentivi
Il GSE ha pubblicato il Bando della quinta procedura competitiva prevista dal DM 15 settembre 2022 – misura M2C2-I1.4 del PNRR “Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell’economia circolare” – alla quale è assegnato un contingente di capacità produttiva disponibile pari a 134.729,81 Smc/h, comprensivo della quota di capacità produttiva non assegnata con la quarta procedura e della quota di capacità produttiva oggetto di rinunce pervenute per i progetti risultati ammessi in posizione utile nelle precedenti graduatorie.
Le richieste di partecipazione potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, mediante l’applicativo “Sviluppo del biometano” disponibile sul sito del GSE e accessibile dall’Area Clienti fino alle ore 12:00 del 17 gennaio 2025.
Il Bando è scaricabile nella sezione Bandi del sito.
Si ricorda che i valori delle tariffe di riferimento e dei costi massimi ammissibili al contributo in conto capitale sono stati aggiornati sulla base dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), per tenere conto dell’inflazione media cumulata da ottobre 2021 ad ottobre 2024 e in applicazione del DL 104/2023 “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici”. I valori aggiornati sono indicati nel Bando.
Per maggiori informazioni è possibile visionare anche la ulteriore documentazione utile presente nella sezione Documenti del sito.
Tutte le FAQ relative al DM 15 settembre 2022 sono disponibili nella sezione Misure PNRR > Produzione di biometano DM 2022 del portale Assistenza Clienti.