Il nuovo sistema di alimentazione solido-liquido PreMix di Vogelsang
La nuova generazione del comprovato sistema di alimentazione per impianti biogas PreMix è la novità assoluta per l’Italia, presentata in fiera all’edizione 2024 di Ecomondo. Allo stand Vogelsang (Hall B7–D7 stand 006) in visione un nuovo modello di PreMix potenziato: il PreMix IC (Intelligent Control), caratterizzato da prestazioni ancora migliori, maggiore durata, riduzione dei costi operativi e del consumo energetico.
Anche la pompa monovite conica HiCone è al centro dell’esposizione fieristica di Vogelsang, sia come soluzione indipendente che come parte del nuovo sistema di alimentazione dei liquidi PreMix. La forma conica del rotore e dello statore consente una regolazione precisa degli elementi. Ciò moltiplica la vita utile della pompa. “Le esperienze dei primi utilizzatori confermano che la durata delle componenti è moltiplicata, il carico di lavoro per gli interventi di assistenza e manutenzione è notevolmente ridotto e anche i costi operativi sono più bassi” spiega Michele Marchetti, Sales Specialist Vogelsang per il settore biogas.
IL NUOVO PREMIX: ROTACUT E HICONE IN UN’UNICA UNITA’ COMPATTA
Nel sistema di alimentazione dei liquidi PreMix, Vogelsang ha combinato la pompa monovite conica HiCone e il trituratore RotaCut RCX, dotato di una nuova versione ad alte prestazioni del sistema di regolazione delle lame AutoCutControl (ACC). Questo sistema regola automaticamente le lame e consente di adattare la pressione di contatto al substrato da trattare dalla sala di controllo. Il software integrato poi regola dinamicamente le prestazioni di taglio del RotaCut in base al processo.
Questo riduce il consumo di energia del RotaCut e l’usura degli utensili da taglio. Ciò aumenta la durata fino al 100% e prolunga gli intervalli di manutenzione. Il PreMix combina quattro fasi di lavoro in un’unica unità salvaspazio:
– Separazione e scarico dei corpi estranei contenuti nei materiali in ingresso
– Miscelazione dei materiali solidi in ingresso con una fase liquida per formare una sospensione
– Taglio dei componenti fibrosi e grossolani
– Convogliamento della sospensione ben preparata nei fermentatori.
NUOVA TECNOLOGIA DI CONTROLLO PIU’ INTUITIVA
Il nuovo PreMix è inoltre dotato di un software migliorato e di un’interfaccia utente modernizzata, che lo rende ancora più facile da usare. L’unità di controllo delle prestazioni (PCU) controlla automaticamente il sistema di alimentazione dei liquidi all’interno dell’intervallo ottimale per garantire un’alimentazione complessiva della materia solida altamente efficiente. Tutti i parametri e le impostazioni più importanti possono essere configurati dalla sala di controllo o tramite telecomando. Grazie al monitoraggio integrato delle condizioni, gli utenti possono anche tenere sotto controllo lo stato delle parti soggette a usura della pompa e del trituratore in tempo reale. Se le parti devono essere sostituite, è possibile pianificarlo in anticipo.
Per vederlo dal vivo e scoprire maggiori dettagli l’appuntamento è in fiera a Ecomondo allo stand Vogelsang Hall B7-D7 Stand 006
VOGELSANG – LEADING IN TECHNOLOGY: vogelsang.info