Cosa guida l’acquisto dei prodotti tech?
Risparmio energetico (81,4%), acquisto di tecnologia eco-compatibile (33,4%) e scelta di prodotti usati o ricondizionati (25%): sono queste le principali azioni intraprese dagli utenti che acquistano prodotti tech per ridurre il proprio impatto ambientale. Ma non solo: per il 20,6% i consumi e la classe energetica sono elementi determinanti nella scelta del prodotto elettronico da acquistare, mentre il 60,9% tiene in considerazione questi aspetti a patto che il prezzo sia bilanciato.
Secondo il 56% dei consumatori, infatti, il costo è ancora il principale ostacolo all’acquisto di tecnologia sostenibile, mentre il 41,1% ritiene di non ricevere abbastanza informazioni da parte delle aziende produttrici. Più della metà degli utenti utilizza prodotti per l’ottimizzazione dei consumi domestici e nella top 3 dei più acquistati ci sono interruttori intelligenti (58,9%), lampadine smart (67,5%) e speaker (62,5%).
Sono i dati emersi da una recente indagine volta ad analizzare la percezione che i consumatori hanno del proprio impatto ambientale e del contributo che la tecnologia può apportare per la riduzione dei consumi.
Smaltimento dei rifiuti e riduzione dei consumi domestici
Gli utenti sono consapevoli dell’importanza dei gesti quotidiani per ridurre il proprio impatto ambientale: oltre 6 consumatori su 10 dichiarano di smaltire le attrezzature elettroniche correttamente, portandole nel centro di raccolta RAEE mentre il 13,2% prova a rivenderli dando loro una seconda vita. Utenti sempre più istruiti anche sui comportamenti virtuosi da tenere in casa: il 19,7% spegne sempre i dispositivi elettronici che non usa; il 61, 7% ammette di scollegarli quasi tutti, a eccezione del router internet o del caricabatterie.
Acquisto di elettronica sostenibile o ricondizionata
Il 15,7% degli intervistati è disposto a spendere di più per la tecnologia sostenibile, il 39,4% prende in considerazione tale possibilità se i benefici del prodotto sono evidenti. Oltre a coloro che acquistano prodotti eco-compatibili, il 33,3% dichiara di preferire il ricondizionato al nuovo per risparmiare e ridurre l’impatto ambientale.
Domotica per ridurre i consumi casalinghi
Il 51,5% dei partecipanti alla survey dichiara di conoscere e usare diversi prodotti per l’ottimizzazione dei consumi domestici. Tra le motivazioni per rendere più sostenibili la propria casa gli utenti identificano la riduzione dei consumi (73,2%), la fiducia nella tecnologia (45,7%), l’attenzione alla sostenibilità (34,1%), il desiderio di una abitazione più moderna (39,2%) e le recensioni di esperti tech o altri utenti (11,9%).