Nell’ambito della lotta allo spreco, a Nova Gorica (in Slovenia) è stata inaugurata una “Biblioteca delle cose” (Knjižnica reči).
Si tratta di un progetto nato dall’idea che prendere in prestito, anziché comprare, potrebbe rappresentare un risparmio di tempo e denaro significativo per la popolazione. La peculiarità di questa biblioteca è che, oltre ai libri, sarà possibile prendere in prestito anche elettrodomestici, attrezzi e gadget.
Il progetto, originariamente concepito dall’omonima biblioteca France Bevk a Lubiana, ha l’obiettivo di promuovere il riutilizzo, di sensibilizzare sull’ambiente e di favorire un consumo consapevole, oltre che di configurarsi come punto di ritrovo per la comunità.
“Il progetto riflette la nostra visione di condivisione e sostenibilità – dichiara Saša Vidmar, direttrice del progetto – abbiamo anche chiesto ai cittadini di esprimere la loro opinione sull’opportunità di avere una biblioteca delle cose e sugli articoli che desiderano. Abbiamo ricevuto oltre 150 risposte, e una di queste, che ci ha particolarmente colpito, è stata: ‘Per favore, il prima possibile’. Questo ci ha confermato di essere sulla retta via”.
Categorie: News, Sostenibilità
Share this post