Menu Chiudi

Energie green ed efficienza energetica per la decarbonizzazione. L’appuntamento è a KEY25

ENERGIE GREEN ED EFFICIENZA ENERGETICA PER LA DECARBONIZZAZIONE. L’APPUNTAMENTO È A KEY25

Mancano meno di due mesi all’ormai consolidato appuntamento riminese con  KEY – The Energy Transition Expo, la manifestazione dedicata alla transizione e all’efficienza energetica, organizzata alla Fiera di Rimini da IEG (Italian Exhibition Group).

La nuova edizione, in programma dal 5 al 7 marzo, consoliderà il ruolo di KEY di network di riferimento a livello globale per il settore energetico, favorendo le riflessioni sull’importanza dell’efficienza energetica, delle rinnovabili e di tutte le tecnologie attualmente disponibili, ma anche delle innovazioni future, per costruire il domani sostenibile.

Con il nuovo appuntamento, collocato a ridosso della primavera, in un momento dell’anno che riteniamo particolarmente favorevole per l’industria, ci poniamo l’obiettivo di rafforzare ancora di più la leadership di KEY non solo in Europa, ma anche nel continente africano e in tutto il bacino del Mediterraneo”, afferma Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director della divisione Green&Technology di IEG. “La nostra ambizione è, infatti, continuare a porci come momento di riferimento per tutti gli stakeholder coinvolti nella transizione energetica: un’occasione per eccellenza per incontrarsi e cogliere l’opportunità di confrontarsi con le Istituzioni, accelerando la strada che dovrà condurci verso il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione”.

A KEY25 ci si aspetta la presenza di oltre il 20% in più di brand espositori, insieme a un numero sempre maggiore di visitatori e di buyer, delegazioni e operatori professionali qualificati provenienti da tutto il mondo. La manifestazione avrà un respiro sempre più internazionale, che emerge chiaramente anche dal ricco palinsesto eventi, in via di definizione da parte del Comitato Tecnico Scientifico.

“A KEY sarà possibile conoscere le novità e le soluzioni presenti sul mercato per razionalizzare i consumi, riducendo l’impatto energetico e ambientale delle proprie attività”, continua Astolfi. “Inoltre, attraverso i numerosi convegni in programma, che torneranno come ogni anno ad animare il nostro quartiere fieristico, offriremo un’opportunità unica di formazione e informazione per rimanere aggiornati sulle ultime novità dal mondo dell’energia”.

Gli eventi in programma toccheranno i temi più disparati legati alla transizione energetica, rispecchiando quella trasversalità che è la caratteristica peculiare di KEY e che ne costituisce il tratto distintivo rispetto agli altri eventi fieristici europei dedicati all’energia.

Si discuterà infatti di fotovoltaico, agrivoltaico, idrogeno ed eolico onshore e off shore, analizzando anche le grandi opportunità economiche e finanziare che la transizione energetica può offrire. Ci sarà spazio per approfondire il ruolo dei sistemi di accumulo di grande taglia e gli ostacoli che ancora ne limitano la diffusione, e per parlare di efficienza energetica in ogni ambito, dai trasporti alle imprese, fino al settore residenziale e all’ambiente costruito. Tanti i focus sulla transizione elettrica della mobilità, sulla trasformazione delle città in ottica smart e sostenibile, sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e, per la prima volta, sulle tecnologie digitali e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel settore energetico, analizzandone opportunità, rischi, aspetti etici ed impatto ambientale.

Nella prima giornata di manifestazione, è in programma il ForumTech dell’associazione Italia Solare, che riunisce esperti del settore, ricercatori, accademici e professionisti per discutere le novità e le tendenze future nel campo del fotovoltaico ed esplorare ultime tecnologie, materiali innovativi e soluzioni avanzate per migliorare l’efficienza e l’integrazione del fotovoltaico nelle infrastrutture esistenti. Inoltre, nel palinsesto non mancherà l’evento da sempre presente a KEY, curato da Res4Africa Foundation e dedicato al continente africano e alle sue enormi potenzialità, che lo rendono protagonista del futuro green a livello globale.

L’importante crescita di KEY25 è rispecchiata dal nuovo layout, che è stato interamente riprogettato per offrire maggiore spazio agli espositori e consentire ai visitatori di ottimizzare la visita, creando anche percorsi personalizzati in base alle proprie esigenze. Per la prima volta, KEY si estenderà su entrambe le ali della Fiera di Rimini, per un totale di 90.000 mq su 20 padiglioni, prevedendo l’apertura dei tre ingressi Sud, Est ed Ovest.

La nuova articolazione mantiene la distinzione in sette aree tematiche dedicate ai sette settori espositivi tradizionali e quindi al fotovoltaico, eolico, energy storage, idrogeno, efficienza energetica, mobilità elettrica e città sostenibili. A questi saranno affiancati spazi trasversali per progetti speciali, networking, innovazione e formazione.

Grandi novità del layout di KEY25 saranno HYPE – Hydrogen Power Expo supported by Hydrogen & Fuel Cells, un vero e proprio Salone dell’idrogeno organizzato da IEG e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di Deutsche Messe AG, e Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition, focus espositivo dedicato all’elettrificazione delle banchine portuali, fondamentale per ridurre le emissioni, promuovere la sostenibilità nei porti e accelerare lo sviluppo dell’eolico off-shore, in particolare per quanto riguarda le soluzioni floating, ovvero i parchi eolici galleggianti.

All’interno dell’Innovation District, l’area che ogni anno KEY riserva all’innovazione e alle Start-up, sarà presente per la prima volta anche l’iniziativa Green Jobs & Skill, volta a favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, con l’obiettivo di contribuire a colmare il gap delle competenze green.

Ad aprire la settimana riminese dedicata all’energia, martedì 4 marzo al Palacongressi di Rimini tornerà per la sua seconda edizione KEY CHOICE – Unlock the future of PPA, l’evento B2B di KEY – The Energy Transition Expo dedicato ai Power Purchase Agreements, organizzato da IEG (Italian Exhibition Group) in collaborazione con Elemens.

Per partecipare a KEY25 è possibile ottenere un biglietto gratuito cliccando qui