Raccolta differenziata di pannolini e Raee
In più di 100 mercati della città di Roma è partito il progetto sperimentale di raccolta differenziata mirata di pannolini pediatrici, pannoloni, assorbenti igienici e piccoli Raee. L’iniziativa prevede la presenza di postazioni dedicate alla raccolta, presidiate da personale qualificato durante gli orari di apertura delle strutture. Gli addetti, oltre a fornire indicazioni per il corretto conferimento dei materiali, hanno il compito di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata.
“Il riciclo di pannolini e piccoli elettrodomestici – sostiene Sabrina Alfonsi, assessora comunale all’Ambiente – è un’iniziativa importante nella direzione di un’economia più circolare. Questi rifiuti possono e devono essere trasformati in nuove risorse, riducendo l’inquinamento e creando opportunità economiche. Come Amministrazione, d’intesa con Ama, vogliamo migliorare la raccolta e il riciclo di questi materiali, sensibilizzando i cittadini sull’importanza di gestire correttamente i propri rifiuti. Insieme possiamo ridurre l’impatto sull’ambiente e costruire un futuro più sostenibile”.
“Questo progetto sperimentale – dichiara Bruno Manzi, presidente di Ama – è un ulteriore tassello nel nostro impegno per una gestione dei rifiuti più efficiente e rispettosa dell’ambiente. Grazie a questa nuova iniziativa, vogliamo sensibilizzare i cittadini e offrire loro soluzioni concrete per migliorare la raccolta differenziata anche in contesti di prossimità e di aggregazione come i mercati”.
In questa prima fase, nei 104 mercati interessati di tutti e 15 i municipi sarà attiva la raccolta differenziata mirata di pannolini pediatrici, pannoloni e assorbenti (escluse dalla raccolta le traverse e i rifiuti a rischio infettivo), mentre in 44 strutture dei municipi II, III, VI e XV sarà possibile consegnare anche piccoli Raee (cellulari, ferri da stiro, fax).
In questo modo, i cittadini hanno la possibilità di smaltire correttamente dispositivi e/o oggetti di uso quotidiano che, per dimensioni e tipologia, spesso finiscono nell’indifferenziato.
Ama, peraltro, ha ricordato che presso gli asili nido della città è già attivo il servizio di ritiro/recupero pannolini, mentre per disfarsi correttamente dei piccoli Raee sono quotidianamente e gratuitamente a disposizione dei cittadini i Centri di raccolta e, in ogni weekend sia al sabato che alla domenica, l’iniziativa “Ama il tuo quartiere” che ha triplicato i suoi appuntamenti con l’allestimento di apposite eco-stazioni in tutti i municipi della città.
L’iniziativa romana è un bell’esempio da replicare in altre città per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e del corretto conferimento dei rifiuti.