Da reflui a strumento prezioso per le industrie
Con soluzioni complete su misura, KMU LOFT Cleanwater mira ad aiutare i clienti a raggiungere una produzione sostenibile riciclando le risorse idriche e riducendo il carboon footprint. Contemporaneamente, i clienti possono soddisfare gli standard normativi sempre più severi per lo scarico delle acque reflue e ridurre drasticamente i costi di smaltimento degli effluenti industriali.
KMU LOFT Cleanwater è uno dei principali fornitori di soluzioni all’avanguardia per il trattamento delle acque di processo industriali. Con il suo approccio professionale olistico, supportato da 30 anni di esperienza di successo e da oltre 2.800 installazioni in tutto il mondo, affronta le varie fasi del trattamento dell’acqua, assicurando ai clienti soluzioni in linea con le loro esigenze specifiche, adattando in modo ottimale il pre e post-trattamento all’evaporazione per acque reflue specifiche, ove necessario. Dalla neutralizzazione all’osmosi inversa, KMU LOFT Cleanwater fornisce tecnologie all’avanguardia per rimuovere i contaminanti dalle fonti idriche.
L’evaporatore sotto vuoto: il cuore dei sistemi completi KMU
L’evaporazione sottovuoto è uno dei processi più versatili per il trattamento delle acque provenienti da diversi settori industriali, come le lavorazioni meccaniche, i trattamenti superficiali, la lavorazione e trasformazione dei metalli, la produzione di sistemi elettronici, la farmaceutica e cosmetica e lo smaltimento industriale. Riconoscendo che ogni settore ha esigenze di trattamento dell’acqua uniche, il team di esperti di KMU LOFT Cleanwater lavora per sviluppare soluzioni distintive che si adattino perfettamente alle attività esistenti dei clienti. Permette di ottenere acqua purificata fino al 98 %, virtualmente priva di metalli pesanti, residui oleosi, sostanze saline e altri inquinanti, adatta al riutilizzo nel sistema di produzione o per usi diversi.
Vantaggi della tecnologia KLC-MVR
Fondamentale nella riduzione dei costi operativi che caratterizza i sistemi KMU LOFT Cleanwater rispetto a metodi convenzionali di trattamento dell’acqua è l’uso della tecnologia di ricompressione meccanica del vapore (MVR). Questa tecnologia innovativa si distingue per la sua notevole efficienza energetica, grazie al riciclo e riutilizzo del calore che porta ad una notevole riduzione dell’energia termica necessaria. Utilizza, infatti, un compressore meccanico per innalzare la temperatura del vapore proveniente dalle acque in ebollizione: in questo modo può essere utilizzato come fonte di riscaldamento nell’unità stessa. Il vapore ricompresso si condensa e rilascia il suo calore latente attraverso uno scambiatore di calore per un’ulteriore evaporazione dell’effluente che circola nei tubi dello scambiatore. Non è necessario fornire energia termica esterna, né condensare il vapore generato per mezzo di un condensatore ausiliario.
KMU LOFT Cleanwater 4.0
KMU LOFT Cleanwater crede nell’uso efficiente delle risorse e nell’uso efficiente e sicuro dei dati.
KLC 4.0 è la sintesi di tutte le caratteristiche tecniche e dei prodotti e servizi per la manutenzione e il controllo a distanza dei sistemi KLC. Amplia la gamma di prodotti e servizi, includendo le offerte basate su cloud. Tutti gli evaporatori KLC sono già pronti per la versione 4.0 da molti anni. Grazie al nuovo hardware standard, KLC 4.0 consente di raggiungere nuovi livelli e profondità di analisi, in tutto il mondo.
KLC Life Cycle Services supporta il cliente a distanza per migliorare i processi e i cicli di pulizia, nonché per individuare precocemente potenziali guasti. Ciò consente di risparmiare tempo prezioso e costi di viaggio e permette un’ispezione continua degli impianti o un controllo rapido, se necessario.
Un esempio concreto: Büchl Hungaria Kft
Büchl Hungaria Kft, fornitore di servizi di smaltimento rifiuti, è una delle aziende innovative che guida la tutela dell’ambiente già da più di vent’anni. È uno dei clienti più importanti e di lunga data di KMU LOFT Cleanwater. L’azienda, specializzata nel trattamento delle acque reflue oleose, ha installato ventidue anni fa il primo sistema di KMU LOFT Cleanwater e da allora lavora regolarmente. Nel corso degli anni sono stati installati e rinnovati altri impianti, tanto che oggi ci sono 5 grandi impianti di evaporazione con capacità nominali fino a 1400 l/h. L’ultimo impianto è stato installato nel 2023.
Büchl ha ottenuto una significativa riduzione dei costi operativi grazie all’efficienza dei suoi sistemi e processi. Mantenendo un perfetto controllo delle operazioni, è in grado di produrre un distillato cristallino con solo il 5 % di concentrato residuo da smaltire, riducendo così i costi di smaltimento dei rifiuti. Inoltre, l’efficienza energetica degli impianti di evaporazione, che richiedono tra i 32 e i 46 kWh/mc a seconda della loro età, contribuisce ulteriormente al risparmio energetico, migliorando l’efficacia complessiva del processo di trattamento.
Scegliere un futuro sostenibile riducendo al minimo i costi operativi
Le aziende leader adottano soluzioni tecnologiche avanzate per ridurre l’impatto ambientale delle loro attività. Le soluzioni di trattamento sostenibile delle acque di KMU LOFT Cleanwater, basate sulla tecnologia di evaporazione, esemplificano un approccio lungimirante alla gestione ambientale. Grazie al continuo impegno nell’innovazione delle sue tecnologie, KMU LOFT Cleanwater guida le industrie verso la transizione verde e consente loro di operare in modo responsabile raggiungendo l’eccellenza operativa.
KMU LOFT Italia Srl
Z.I. 1-5, scala D – 39011 Lana (BZ)
Tel 0473.550221 – E-mail info@kmu-loft.it
www.klc-cleanwater.it