Menu Chiudi

Abbattimento di polveri e COV? La soluzione è lo scrubber Venturi!

Abbattimento di polveri e COV? La soluzione è lo scrubber Venturi!

Le sigle COV e CIV vengono utilizzate per identificare composti chimici organici o inorganici di natura acida o basica emessi dai processi industriali e spesso caratterizzati da elevata volatilità. Questi composti possono rappresentare seri rischi per la salute degli operatori e per l’ambiente e, per questo motivo, devono essere trattati tramite apposite tecnologie. Tra queste, lo scrubber rappresenta un valido alleato in quanto permette di “lavare” il flusso aeriforme neutralizzando gli inquinanti presenti. Per garantire il corretto trattamento delle sostanze inquinanti, la soluzione acquosa che viene immessa nella torre di lavaggio deve avere pH e Redox idonei: composti acidi vengono trattati con soluzioni basiche (p.es. soda caustica), mentre quelli basici con soluzioni acide (p.es. acido solforico). Con questa tecnologia possono inoltre essere trattati flussi aeriformi che contengono sia sostanze acide che basiche, in quanto gli scrubber possono essere composti da uno, due o più stadi di abbattimento.

Ma come è possibile intervenire se il flusso presenta al suo interno anche polveri? La soluzione ideale è lo scrubber venturi! Questo sistema di abbattimento utilizza la particolare geometria del tubo Venturi per rimuovere le polveri: il liquido e l’aria entrano in stretto contatto all’interno della gola del Venturi, facendo così fluire le particelle inquinanti verso il liquido, dove restano intrappolate.

Un esempio pratico è lo scrubber doppio venturi (in foto) progettato e realizzato da Tecnosida® per la rimozione delle polveri e l’abbattimento dei solventi derivanti dalla produzione di grafene. Il sistema è stato appositamente progettato per:

      • rimuovere efficacemente l’N-metil-2-pirrolidone (NMP), un solvente a bassa volatilità impiegato in diversi processi industriali;

      • garantire un’elevata efficienza di abbattimento nonostante la variabilità della portata in ingresso.

     

    E tu cosa aspetti? Affidati a noi per la progettazione e realizzazione del tuo prossimo impianto tailor made!

     

    Tecnosida Srl 

    Via C. Colombo, 64 – 20841 Carate Brianza (MB)

    Tel 0362.237794 – www.tecnosida.it