Aerazione per il trattamento delle acque reflue by ENDRESS+HAUSER
Nei depuratori, circa il 60% del consumo totale di energia è destinato all’aerazione. Il consumo di energia è il principale fattore di costo nel trattamento delle acque reflue e la sua ottimizzazione è una delle molte sfide che i responsabili d’impianto devono affrontare garantendo comunque la conformità a una legislazione sulla sicurezza sempre più esigente. Le nostre soluzioni di misura online dell’ossigeno e dei nutrienti, oltre a consentire di risparmiare energia nel controllo dell’aerazione, migliorano in modo dimostrabile i processi biologici.
I vantaggi offerti da Endress+Hauser
Le nostre avanzate soluzioni di monitoraggio ottimizzano il controllo del processo di aerazione riducendo, nel contempo, il consumo di energia e prodotti chimici, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
- Monitoraggio avanzato dei parametri ambientali, per processi batteriologici affidabili
- Migliore controllo del processo di nitrificazione per ridurre l’uso di ammonio
- Ottimizzazione del consumo energetico delle soffianti grazie alla misura precisa dell’ossigeno
Monitoraggio semplificato dell’aerazione
Per ottimizzare i processi batteriologici con un’aerazione affidabile, è necessario il monitoraggio accurato di molteplici parametri ambientali quali ossigeno, ammonio, nitrati, pH, temperatura e solidi sospesi. Tale monitoraggio aumenta notevolmente la complessità di gestione dei moderni depuratori.
Trasmettitore a 8 canali Liquiline CM448 – Questo trasmettitore permette di collegare fino a 8 sensori Memosens a scelta tra oltre 12 parametri di misura. Offre il riconoscimento automatico dei sensori, un funzionamento semplice e ricambi standardizzati con tutti gli altri dispositivi della piattaforma Liquiline. Con i suoi ingressi, uscite, controllori e moduli matematici, potete anche controllare sistemi di pulizia o pompe di dosaggio. La Heartbeat Technology vi aiuta a trovare l’equilibrio ideale tra la disponibilità del punto di misura e i costi di manutenzione.
Riduzione dei livelli di ammonio
La prima fase di rimozione dell’azoto è la nitrificazione. Ciò richiede un attento monitoraggio della degradazione dell’ammonio e rappresenta un significativo fattore di costo dato che questo tipo di analisi dei liquidi richiede spesso l’aggiunta di altre sostanze.
Sensore digitale di ammonio e nitrati ISEmax CAS40D – E’ la tecnologia adatta per il monitoraggio del trend direttamente in vasca. Migliora l’efficienza e riduce i costi energetici dell’aerazione. Funziona senza reagenti e consente quindi ulteriori risparmi. Grazie alle membrane ionoselettive molto resistenti e a un’eccellente autopulizia semplifica sensibilmente gli interventi di manutenzione. Con Memosens, CAS40D combina la massima integrità di processo e dati con un grande comfort operativo e semplifica la manutenzione predittiva.
Controllo flessibile e accurato dell’ossigeno
Le operazioni di monitoraggio e mantenimento dei livelli di ossigeno indispensabili al processo di aerazione possono comportare significativi costi energetici per i depuratori. I responsabili d’impianto vogliono poter contare su tempi di risposta rapidi e bassi requisiti di manutenzione delle apparecchiature.
Sensore digitale di ossigeno Oxymax COS61D – Sensore digitale di ossigeno dalle elevate prestazioni e offre misure veloci, accurate e senza deriva. Supporta il processo con ridotti requisiti di manutenzione, elevata disponibilità e semplice gestione. Lo strato fluorescente, stabile nel tempo, è sensibile esclusivamente all’ossigeno (senza interferenze), garantendo misure molto affidabili. Grazie alla tecnologia Memosens, Oxymax COS61D unisce massima integrità di processo e dati, semplificando le tarature di laboratorio.
Endress+Hauser Italia S.p.A.
Via Fratelli Di Dio, 7
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
info.it@endres.com
www.it.endress.com