Favorire la cultura del riutilizzo
Sono sempre di più i comuni che interessati ad attivare il servizio di Ecoscambio Online, un progetto promosso da Sei Toscana che ha il duplice obiettivo di promuovere il riutilizzo dei beni il cui ciclo di vita non sia ancora esaurito e di ridurre la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento.
Sei Toscana mette a disposizione delle Amministrazioni comunali una piattaforma dedicata dove i cittadini residenti nei comuni aderenti, previa registrazione, potranno sia caricare la foto e i dettagli del bene di cui intendono disfarsi, sia consultare e fare richiesta di un oggetto già presente nel database.
Si tratta di una lodevole e sostenibile iniziativa che vale la pena prendere come esempio e che le altre amministrazioni pubbliche potrebbero replicare per favorire il riuso e la riduzione dei rifiuti. Attraverso il riuso, infatti, gli oggetti in buono stato possono tornare utili e contribuire alla riduzione dei rifiuti da smaltire, accrescendo così una cultura basata sui principi della tutela ambientale e agevolando l’accesso a beni a titolo gratuito da parte di tutta la comunità.