Come rendere un’azienda più sostenibile in 3 step
La sostenibilità è un tema divenuto essenziale per ogni categoria di azienda, e ciò non si limita alla mera questione ambientale, ma anche ad una gestione ottimale delle risorse con conseguente riduzione degli sprechi.Affinché si possa garantire un avvenire migliore alle generazioni future occorre un deciso cambio di rotta su questo stratificato tema, e le aziende, in quanto produttrici, hanno una grande responsabilità in questo senso.
Un’impresa che può definirsi sostenibile non si focalizza esclusivamente sui profitti, ma anche sulla salute dell’ambiente e il benessere dei lavoratori: qualità oggi imprescindibili per un’attività di qualità.
Un esempio di questo tipo di attività può essere rappresentato da Gicar, azienda al 100% green, che si è particolarmente distinta in Italia negli ultimi tempi sotto questo delicato aspetto, grazie alla sua grande attenzione verso l’ambiente e le soluzioni adottate anche da un punto di vista tecnologico. Essa infatti contribuisce alla produzione di energia pulita mediante l’utilizzo di due impianti fotovoltaici situati nei propri poli produttivi, e che generano circa 280.000 kWh di energia all’anno. Parte di questa energia è utilizzata per l’autoconsumo, mentre la restante viene immessa in rete per la comunità, un fattore che sottolinea un grande senso di responsabilità e sensibilità verso il tema.
Rendere un’azienda sostenibile, dunque, rappresenta un’importantissima esigenza su tutti i livelli, e per renderlo possibile occorre seguire alcuni fondamentali step.
Basso impatto ambientale ed energia pulita
Uno dei fattori che incidono maggiormente in questo senso è indubbiamente lo sfruttamento di energia pulita e rinnovabile, in modo da ridurre le emissioni e garantire, di conseguenza, un impatto sull’ambiente minimo.
Sono in tante le aziende che utilizzano degli impianti fotovoltaici per sfruttare l’inesauribile energia solare, e non solo per utilizzarla nei propri edifici. Attraverso delle particolari reti e servizi è possibile distribuire l’energia anche ad altre aziende o alla comunità, e ciò va ad influire non poco sullo spreco e le emissioni.
Esistono svariate altre tipologie di energia sostenibile come quella eolica, marina, quella derivata dalle biomasse e molte altre, ognuna con i propri benefici e utilizzi.
Tecnologia, ricerca e innovazione
Un’azienda sostenibile e al passo con i tempi si aggiorna costantemente e ricerca soluzioni sempre più efficaci all’interno dell’area in cui opera, in modo da sfruttare e valorizzarne al massimo le risorse.
Lavorare su quanto offre il territorio e creare prodotti che possano dare grandi benefici a chi lo vive è uno dei più nobili e allo stesso tempo concreti esempi di sostenibilità, motivo per il quale è sempre necessario guardarsi intorno per conoscere approfonditamente le caratteristiche della terra in cui l’azienda è situata.
Il fattore sociale
Uno degli elementi maggiormente sottovalutati in questo tema è indubbiamente quello sociale. La sostenibilità di un’azienda si misura anche nel modo in cui tratta i propri lavoratori, e in che modo il suo lavoro, in questo senso, porta beneficio alla comunità.
L’obiettivo sociale di un’azienda in termini di sostenibilità è quello di garantire ai lavoratori benessere, sicurezza, uguaglianza, inclusione e ovviamente rispetto per tutti i loro diritti, in quanto una condotta di questo genere porta inevitabilmente un impatto estremamente positivo sul territorio e la comunità.