RAEE e RB. I risultati della raccolta di Samsung Electronics Italia
Samsung Electronics Italia ha presentato risultati e benefici ambientali derivanti dalle attività di riciclo e di recupero energetico di RAEE e RB (Rifiuti di Batterie), effettuate in Italia per conto dell’azienda dai consorzi Erion WEEE ed Erion Energy, sistemi collettivi dedicati alla gestione di queste tipologie di rifiuti.
Le normative vigenti, infatti, prevedono che in Italia i produttori di apparecchi elettronici e di batterie si facciano carico anche della loro corretta gestione quando questi giungono a fine vita al fine di evitare la loro dispersione nell’ambiente e promuoverne il recupero e il riciclo.
Nel 2023 sono stati raccolti da Erion per Samsung 28.500 tonnellate di RAEE e 91,6 tonnellate di Rifiuti di Batterie.
Il corretto trattamento dei RAEE in particolare ha permesso:
- un risparmio energetico di 53 mln di kWh, pari ai consumi elettrici di 46.722 cittadini in un anno;
- una riduzione delle emissioni di CO₂ eq pari a 165.000 tonnellate, che equivalgono a 6 giorni di blocco del traffico nell’intera provincia di Milano;
- una quantità di materie riciclate pari a 25.000 tonnellate, equivalente al peso di 3 Tour Eiffel.
La gestione dei rifiuti di batterie, invece, ha generato:
- un risparmio energetico di circa 187.000 kWh, che equivale ai consumi energetici annuali di 165 persone;
- una riduzione delle emissioni di CO₂eq pari a 68 tonnellate, che corrispondono a quelle assorbite da un bosco delle dimensioni di 10 campi da calcio;
- una quantità di materie riciclate pari a 64 tonnellate, equivalente al peso di una locomotiva a vapore a pieno carico.
Nell’ambito della collaborazione con Erion, aderendo all’iniziativa di Erion WEEE chiamata DireFareRAEE, Samsung Electronics Italia nel 2023 ha avviato anche una campagna di sensibilizzazione sulla gestione dei RAEE e RB, unendo incontri formativi sul tema della sostenibilità ambientale e della transizione verso l’economia circolare a momenti di confronto e analisi degli scenari attuali e futuri. Inoltre, per incentivare i cittadini al corretto conferimento di questo tipo di rifiuti, promuovendone il riciclo e la riduzione dell’impatto sull’ambiente, sono state installate, presso il Samsung District, postazioni per la raccolta di RB e piccoli RAEE.
“Mai come ora è necessario e urgente adottare uno stile di vita e abitudini più sostenibili – commenta Vito Fortunato, Head of Customer Service Division di Samsung Electronics Italia – Come Samsung, siamo impegnati da sempre per ridurre il nostro impatto ambientale e per offrire prodotti e soluzioni in grado di aiutare i consumatori ad essere più ecosostenibili e a ridurre i consumi energetici. Negli anni abbiamo consolidato la nostra collaborazione con Erion per il corretto trattamento di RAEE e RB: siamo entusiasti dei risultati conseguiti fino ad ora e ci auguriamo che, anche grazie alle attività di sensibilizzazione che portiamo avanti sul territorio insieme al consorzio, si possano raggiungere traguardi ancora più importanti. A trarne giovamento non è solo il pianeta ma tutti noi”.