A Parma Nord la Comunità Energetica Rinnovabile Emilia Ovest
È stata inaugurata a inizio luglio la prima CER – Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio di Parma Nord, grazie alla disponibilità di due impianti fotovoltaici, il primo di proprietà della Coop Stalle San Martino e l’altro di Iren Smart Solutions nell’area della vecchia discarica di Ravadese di proprietà del Gruppo Iren. La CER Emilia Ovest, di cui oggi è nato il primo nucleo, potrà accogliere in futuro altri territori della Provincia di Parma ed estendersi alle province di Reggio Emilia e Piacenza. Questa CER è stata costituita in collaborazione con Legacoop in forma cooperativa, ritenuta la più idonea a rappresentare i principi fondanti della Comunità Energetica.
L’impianto FV di Coop ha una potenza di circa 400 kW ed è costituito da circa 900 pannelli collocati sulla copertura della stalla. Contestualmente è previsto lo smaltimento dell’amianto su di un’area di circa 5.000 mq. I pannelli FV permettono di evitare l’emissione di circa 230 tonnellate di CO₂/anno.
L’impianto FV a terra di Iren ha invece una potenza di circa 1 MW ed è costituito da circa 1700 pannelli, installati su di un’area di circa 60.000 mq, ridando nuova utilità ad una discarica ormai esaurita.
La cessione in rete dell’energia prodotta da entrambi gli impianti sarà in grado di soddisfare i consumi di circa 15 imprese, 4 scuole e circa 100 famiglie e consentirà di riconoscere ai membri della CER un beneficio economico per l’energia condivisa, ovvero prodotta e contemporaneamente consumata virtualmente all’interno della Comunità stessa. Gli utenti, PMI, Pubbliche Amministrazioni e famiglie, che entreranno a far parte della CER potranno beneficiare di un risparmio che potrà mitigare fino al 20% il prezzo dell’energia acquistata senza dover sostenere alcuna spesa o dover cambiare il fornitore di energia.