Biometano. Verdalia Bioenergy acquista sette impianti in provincia di Brescia
Verdalia Bioenergy, società europea di biometano supportata dai fondi infrastrutturali di Goldman Sachs Asset Management, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di un sette impianti di produzione di biometano operativi nel bresciano. I fondi sono controllati da Green Arrow Capital, uno dei principali operatori italiani indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi, e da Lazzari & Lucchini, uno sviluppatore del settore energetico, subordinatamente al soddisfacimento di alcune condizioni standard per tali operazioni.
Gli impianti hanno una capacità produttiva complessiva di circa 190 GWh di biometano derivante dal trattamento di 350.000 tonnellate di materie prime all’anno, con la possibilità di ampliare i volumi di oltre il 50%. Questi sono entrati in funzione nel corso degli ultimi quattro anni e la produzione di biometano avviene esclusivamente attraverso la lavorazione di effluenti zootecnici, sottoprodotti agricoli non destinati all’alimentazione umana e sottoprodotti provenienti da attività alimentari e agroindustriali.
Il portafoglio punta ad eliminare circa 65.000 tonnellate di emissioni di gas serra all’anno.
“Siamo molto soddisfatti dei progressi compiuti negli ultimi dodici mesi – dichiara Fernando Bergassa, presidente e CEO di Verdalia Bioenergy – abbiamo avviato lo sviluppo di un ampio portafoglio di progetti in Spagna, abbiamo costruito un team forte e siamo entrati in un nuovo mercato, l’Italia. Crediamo che l’Italia sia all’avanguardia nell’agenda europea della decarbonizzazione attraverso il biometano, con un quadro normativo che la guida e siamo orgogliosi di contribuire attivamente al piano di transizione energetica del Paese attraverso questo importante investimento”.
“Il portafoglio che stiamo acquisendo comprende 7 impianti di biometano e sarà il trampolino di lancio per la costruzione di solide operazioni in Italia – aggiunge Cristina Ávila, co-fondatrice, presidente e consigliera delegata di Verdalia Bioenergy – continuiamo a sviluppare la nostra espansione in Europa, anche mediante questo entusiasmante capitolo per Verdalia”.