Eviosys, azienda operante nel settore dell’imballaggio in metallo, ha commissionato un sondaggio a livello europeo per indagare circa l’opinione dei consumatori nei confronti dell’imballaggio, che quest’anno integra l’ulteriore elemento della consapevolezza aziendale riguardo alla sostenibilità e le priorità che influenzano le decisioni relative all’imballaggio.
I risultati mostrano un significativo cambiamento nell’atteggiamento in Europa nei confronti della sostenibilità dell’imballaggio e delle preferenze dei materiali.
Il sondaggio, inoltre, sottolinea una crescente consapevolezza dei consumatori sull’impatto ambientale delle scelte di imballaggio: ben il 59% dei consumatori ha espresso frustrazione per l’uso eccessivo della plastica nei supermercati, mentre il 63% riconosce il metallo come alternativa più sostenibile.
I risultati rivelano che il 57% dei consumatori è disposto a pagare di più per acquistare prodotti in imballaggi sostenibili, con l’82% più incline ad acquistare un prodotto se in imballaggi metallici, conoscendo la natura infinitamente riciclabile del metallo. Questa preferenza non è solo l’espressione di un’attenzione alla sostenibilità, ma anche un riflesso dell’evoluzione del sistema di valori dei consumatori, con il 70% che privilegia la riutilizzabilità e la riciclabilità rispetto a imballaggi sofisticati o dal design esclusivo.
Sul fronte aziendale, il sondaggio mostra una forte risposta del settore alle richieste dei consumatori, con il 90% delle aziende che nell’ultimo anno hanno investito nella ricerca o nell’implementazione di imballaggi sostenibili. Tuttavia, le sfide rimangono, con un terzo dei soggetti che cita i vincoli di costo come un ostacolo significativo all’adozione di opzioni più sostenibili. Tuttavia, il prossimo passo per le aziende è impegnarsi con i propri clienti su questi temi e promuovere una responsabilità condivisa lungo la catena del valore.
“Ci sono solo due materiali che possono essere riciclati più e più volte all’infinito: vetro e metallo – spiega Laetitia Durafour, Direttore Marketing di Eviosys – Gli altri materiali di imballaggio finiranno nei rifiuti prima o poi. In qualità di produttori di imballaggi in metallo, dobbiamo supportare i marchi nella transizione verso questo materiale di packaging veramente circolare, impegnandoci anche per una maggiore chiarezza e educazione in merito nei confronti dei consumatori”.
Categorie: News, Sostenibilità
Share this post