All’IFAT (13-17 maggio 2024, Fiera di Monaco), Vogelsang presenterà la pompa monovite conica HiCone per l’impiego negli impianti di trattamento delle acque reflue e nelle stazioni di pompaggio. Inoltre, sarà esposto allo stand 347/446 nel padiglione B1, anche un modello 3D della nuova versione, più piccola e compatta, della pompa HiCone. “Gli impianti di trattamento delle acque reflue, che consumano grandi quantità di energia a causa delle impegnative fasi di processo, necessitano di tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e allo stesso tempo potenti”, afferma Michael Brinkmann, direttore delle vendite internazionali di Vogelsang. E aggiunge: “L’HiCone offre agli operatori degli impianti di trattamento delle acque una tecnologia di pompaggio durevole e altamente efficiente, che può essere adattata in modo flessibile a diversi processi e parametri operativi”.
HiCone: regolazione tramite controllo da remoto
L’HiCone presenta una geometria conica rotore-statore e un sistema di regolazione intelligente. Il riaggiustamento preciso del rotore compensa l’usura. Ciò garantisce prestazioni di pompaggio costanti a un livello elevato di efficienza, senza la sostituzione di parti costose e che richiedono lunghi tempi per la manodopera. Inoltre, il prodotto è dotato di un display che informa gli utenti sulle condizioni della pompa in modo continuo e in tempo reale. L’HiCone richiede quindi una manutenzione meno frequente, che può essere pianificata al meglio. Se l’HiCone è dotata dell’opzione di regolazione automatica e collegata alla manutenzione da remoto, il rotore può essere regolato in base alle necessità dalla sala di controllo, senza dover affrontare lunghi viaggi e interventi di manutenzione. Gli operatori degli impianti di depurazione che utilizzano software per il controllo da remoto di pompe in differenti località, ne traggono particolare vantaggio, ad esempio nelle stazioni di pompaggio, che di solito non sono monitorate da tecnici in loco.
Pompa conica per alte pressioni fino a 12 bar
L’HiCone è progettata per raggiungere anche per pressioni più elevate, fino a 12 bar. Per gli operatori degli impianti di trattamento delle acque, ciò significa che l’HiCone può gestire anche applicazioni di processo con pressioni elevate, che di solito richiedono una pompa monovite lunga e a due stadi. Dopo l’acquisto dell’HiCone, negli impianti di depurazione si riducono i costi, l’energia necessaria per le operazioni e lo spazio richiesto per l’installazione.
Tecnologie di triturazione per una gestione delle acque reflue senza problemi
Vogelsang presenta inoltre la sua vasta gamma di prodotti dotati di una potente tecnologia di triturazione. In particolare, i trituratori a albero doppio XRipper XRG e XRipper XRC sono adatti per l’installazione, anche a posteriori, nel sistema fognario: ad esempio in canali aperti o pozzi. XRipper XRP è la variante compatta, in linea, per l’installazione nelle tubazioni. Tutti i modelli della serie XRipper sono dotati di rotori Ripper monoblocco robusti e durevoli. Triturano i materiali estranei presenti nelle acque reflue, come salviettine umidificate, panni per la pulizia, stracci e pezzi di legno, riducendoli a dimensioni non problematiche. In questo modo, proteggono i componenti a valle, compresa la tecnologia di pompaggio, da intasamenti e danni.
Vogelsang presenta anche la variante modificata, in linea, del trituratore RotaCut RCQ. Questo tipo di RotaCut viene utilizzato, tra l’altro, negli impianti di depurazione, per il trattamento dei fanghi. Può essere installato rapidamente in tubazioni rettilinee e quindi riadattato senza laboriose modifiche d’impianto. Grazie al suo principio di taglio basato sul contatto, il trituratore sminuzza in modo affidabile fibre e solidi come capelli e tamponi di cotone nelle acque reflue e come nei fanghi. Il sistema integrato per la rimozione dei materiali pesanti separa pietre, parti metalliche e altri corpi estranei, che possono essere espulsi dallo sportello, posizionato in modo flessibile in base alle necessità di installazione.
Pompe a lobi rotativi: collaudate nel settore della depurazione
Inoltre, Vogelsang fornirà informazioni sulle pompe a lobi rotativi delle serie VX e IQ. Le potenti pompe a lobi rotativi di Vogelsang hanno già dato prova di sé in tutto il mondo in un’ampia gamma di applicazioni che prevedono il pompaggio di fanghi e acque reflue.
Vogelsang a IFAT, 13-17 maggio 2024, Fiera di Monaco: Padiglione B1, stand 347/446
Per informazioni e appuntamenti contattare: Carsten Wenner, Responsabile marketing acque reflue e biogas. Tel +49.5434.83234 – Mail carsten.wenner@vogelsang.info
INFORMAZIONI SU VOGELSANG
Vogelsang GmbH & Co. KG, con sede a Essen (Oldenburg) in Bassa Sassonia, sviluppa, produce e distribuisce macchine di alta qualità, facili da utilizzare e manutenere. La sede principale si trova a Essen (Oldenburg), in Bassa Sassonia. Fondata nel 1929 come azienda produttrice di macchine agricole, è cresciuta fino a diventare specialista di macchine configurabili individualmente per i settori della depurazione, dell’agricoltura, del biogas, dell’industria e dei trasporti. Attualmente, l’azienda familiare impiega oltre 1.200 dipendenti in tutto il mondo. Vogelsang garantisce la massima qualità dei prodotti attraverso le sue attività di ricerca, sviluppo e produzione nella sua casamadre in Germania. Come società produttrice di macchine orientata a livello internazionale, Vogelsang gestisce anche centri di produzione a livello nazionale e all’estero. Una rete in continua crescita di filiali e rappresentanti consente a Vogelsang di essere presente in oltre 50 sedi in tutto il mondo, in tutti i paesi europei e in importanti nazioni industrializzate. Quest’anno l’azienda è stata insignita del titolo di “leader tedesco nell’innovazione” dall’istituto di ricerca economica Prognos AG. Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo: vogelsang.info