Con la realizzazione di un nuovo impianto, il ritiro del climatizzatore sostituito e da buttare è un servizio che l’installatore offre al proprio cliente: si tratta di una buona pratica obbligatoria (ritiro 1contro1 – D.M 65/2010), stabilita dalla normativa che regola la gestione dei RAEE, e di un servizio molto gradito dall’utente finale, ma è anche espressione della responsabilità degli operatori nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente. È anche vero, però, che il ritiro di un RAEE spesso finisce per essere un faticoso onere anche burocratico che si aggiunge ai carichi lavorativi di questa categoria.
Per far fronte a questa difficoltà, Safe, Hub di economia circolare, con i consorzi nazionali Ecoped e Ridomus, presenta una novità molto importante per il settore: EasyRaee CDC, il servizio gratuito fornito dal Centro di Coordinamento Raee che, con il supporto burocratico di Ecoped e Ridomus, ritira direttamente presso l’installatore gli apparecchi smontati in seguito a nuove installazioni.
L’attività è promossa dai Consorzi Ecoped e Ridomus ed è volta anche ad aumentare la raccolta in Italia dei RAEE da avviare a corretto smaltimento, in linea con i principi di economia circolare, sottraendoli a filiere di gestione illegale.
EasyRaee CDC offre alcuni vantaggi al professionista:
- fidelizzazione del cliente al quale comunicare in trasparenza la scelta sostenibile di smaltimento del vecchio apparecchio;
- conferimento sicuro, senza fatica e preoccupazione, dei RAEE accumulati nelle proprie strutture;
- “Più ritiri, più guadagni”: l’installatore riceverà un compenso proporzionale ai quantitativi affidati al Centro di Coordinamento RAEE, quindi maggiori saranno le quantità di RAEE ritirati e più alto sarà il compenso, calcolato in base a specifiche tabelle, che l’installatore riceverà direttamente dal Centro di Coordinamento.
EasyRaee CDC è disponibile per tutti i professionisti del settore (elettricisti, termoidraulici, tecnici frigoristi, centri di assistenza tecnica, ecc.) che stoccano presso le proprie strutture i RAEE domestici ritirati a fronte della normativa “1contro1”.