Il gruppo Iberdrola ha firmato un accordo con IB Vogt per la costruzione di un progetto fotovoltaico da 245 MW, denominato Fénix, in Sicilia.
Il progetto segna un evento senza precedenti nel panorama energetico italiano: si tratta, infatti, del più grande progetto fotovoltaico in costruzione nel Paese. La portata di questo risultato è accentuata se si considera il contesto italiano, dove solo 60 impianti fotovoltaici superano i 10 MW di capacità e la media è di 26 MW.
All’impianto potrebbero sommarsi altri 60 MW, portando il totale a 305 MW.
Quando entrerà in funzione, con i suoi 424.638 moduli fotovoltaici, l’impianto genererà circa 400 GWh all’anno, fornendo energia pulita sufficiente a coprire il fabbisogno di oltre 140.000 abitazioni ed evitando l’emissione di 119.000 tonnellate di CO₂ nell’atmosfera; inoltre, si prevede di creare occupazione diretta a livello locale per circa 500 lavoratori durante la fase di costruzione e più di 100 posti di lavoro stabili durante la fase di funzionamento commerciale.
L’accordo per la costruzione di Fénix corona il percorso di crescita intrapreso finora e consolida il ruolo del gruppo Iberdrola nel contribuire alla sicurezza energetica del Paese, sostenendo il percorso di decarbonizzazione dei grandi clienti industriali, attraverso la fornitura di energia rinnovabile, mediante la vendita di contratti di energia sul lungo periodo.
Categorie: Energia rinnovabile, News
Share this post