Si è conclusa la terza edizione del premio “Comune Plastic Free”, il riconoscimento a forma di tartaruga ideato e promosso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata nel contrasto dell’inquinamento da plastica.
A ricevere il premio, quest’anno, sono state ben 111 Amministrazioni, che hanno superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri:
- lotta contro gli abbandoni illeciti;
- sensibilizzazione del territorio;
- gestione dei rifiuti urbani;
- attività virtuose dell’ente;
- collaborazione con la onlus.
Sette i Comuni che hanno ricevuto il massimo riconoscimento di “tre tartarughe”: Ferrara, Termoli (Campobasso), Borgo Virgilio (Mantova), Legnago (Verona), Mogliano Veneto (Treviso), Tortora (Cosenza) e Bacoli (Napoli).
“In un biennio, siamo passati da 49 a 111 Comuni Plastic Free – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – segno che l’impegno delle Amministrazioni locali, sostenuto dai nostri volontari e referenti, si diffonde sempre più. Per il prossimo anno, renderemo la partecipazione dei Comuni più agevole, digitalizzando le procedure. Ma la grande sfida che ci attende è quella dell’internazionalizzazione: varcheremo i confini nazionali con l’obiettivo, nei prossimi anni, di sensibilizzare sino a un miliardo di persone, a partire dall’Europa”.
“Definire un nuovo rapporto tra la nostra società e l’uso della plastica è fondamentale per lo sviluppo sostenibile delle nostre città – commenta Giuseppe Sala, sindaco di Milano – e più in generale per la tutela ambientale del nostro pianeta, per questo motivo occorre alimentare una rete virtuosa tra pubblico, privato e cittadini. Questo è ciò che ci sollecita a fare Plastic Free. Il premio che Milano e tanti altri Comuni ricevono ci ricorda che il cambiamento deve partire dal basso, deve coinvolgere i singoli per avere un impatto positivo sui loro comportamenti quotidiani, e non può prescindere dal sostegno reale delle istituzioni, un impegno indispensabile per contribuire in modo concreto alla lotta agli sprechi e all’inquinamento, per migliorare la qualità di vita di tutti”.